Italia
Video- Matteo Salvini furioso verso Romano Prodi che si è definito “servo dell’UE”
Piazza Pulita dello scorso giovedì ci ha fatto vedere un anziano Romano Prodi svelarsi e parlare francamente riguardo diversi temi sul suo passato e riguardo il presente dell’Italia.
Matteo Salvini in particolare, appoggiato istantaneamente dal Libero, si è scagliato contro le parole dell’Ex-Presidente del Consiglio.
Prodi ha detto, riferendosi al periodo nel quale rivestiva la carica di Presidente della Commissione Europea, che in quel periodo era “servo dell’Europa” anche se rappresentava il suo paese.
Per Matteo Salvini, che in Parlamento Europeo ha diversi record di assenteismo, la sovranità dell’Italia è messa a rischio da queste figure politiche.
Parliamo chiaramente: se fosse prerogativa di un Presidente di Commissione Europea servire il proprio paese prima che l’Ue allora questo ruolo sarebbe completamente inutile.
Quello che fa un Presidente della Commissione Europea, a prescindere dalla sua opinione politica o paese di nascita, è porre le politiche UE sopra quelle di tutti gli stati membri, compreso quello di appartenenza.
Le parole di Prodi rappresentano però anche una ferita che difatti è rimasta aperta nel popolo italiano, quella dell’entrata nell’Unione Europea.
Lo shock dell’entrata in Ue, quella dell’entrata nell’eurozona e quella di avere un nostro Presidente Del Consiglio come Presidente della Commissione Europea non è ancora del tutto scomparso.
E così i sovranisti saranno sempre dalla parte di quella fetta di popolo estremamente contraria alle politiche Ue, a quella fascia di popolo a cui delle politiche Ue non frega niente e anche a quella fascia di popolo che vorrebbe di nuovo la lira.
Il povero Prodi ha fatto un grave errore, a nominare le parole “servo” ed “Europa” nella stessa frase, proprio perché una enorme fetta del nostro paese ha paura proprio della sottomissione della realtà Italiana da parte delle macro potenze Europee.