Attualità
Nuovo pacchetto sicurezza: tutte le novità del decreto
Nuovo pacchetto sicurezza: tutte le novità del decreto
Nuova pacchetto sicurezza, tutte le novità.
È stata introdotta una serie di nuove misure per contrastare le occupazioni abusive, le truffe ai danni degli anziani, il borseggio e l’accattonaggio dei minori. Inoltre, sono state previste disposizioni per l’esecuzione della pena per le detenute madri e per contrastare i blocchi stradali.
Il nuovo delitto di occupazione abusiva punisce con reclusione da 2 a 7 anni chi, con violenza o minaccia, occupa o detiene senza titolo un immobile altrui. Viene introdotta una causa di non punibilità per l’occupante che collabora all’accertamento dei fatti e rilascia volontariamente l’immobile occupato. È previsto un procedimento veloce per ottenere la liberazione dell’immobile in casi urgenti.
Le pene per le truffe ai danni degli anziani sono state aumentate e le Forze dell’Ordine potranno procedere all’arresto in flagranza. È previsto un divieto di accesso alle metropolitane, stazioni ferroviarie e porti per chi è già stato denunciato o condannato per reati contro il patrimonio o la persona commessi in quei luoghi.
Sono state introdotte sanzioni per chi impiega minori nell’accattonaggio, inclusa una norma per punire chi induce un minore all’accattonaggio anziché mandarlo a scuola.
Sono previsti regimi più articolati per l’esecuzione della pena per le donne condannate in stato di gravidanza o madri di figli fino a tre anni. La norma punisce con sanzioni amministrative chi impedisce la libera circolazione su strada ordinaria e diventa reato in caso di promozione e organizzazione preventiva di blocchi stradali particolarmente offensivi e allarmanti.
-
Attualità7 giorni fa
Pericolo frane nella via Flaminia Nuova prima di Corso Francia
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità7 giorni fa
Manifestanti caricati dalla polizia a Roma alla manifestazione per Ramy.
-
Attualità22 ore fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio