Seguici sui Social

News

Addio alle rom ladre sulla metro e ai blocchi stradali dei finti ecologisti. Il Cdm approva il pacchetto sicurezza

Pubblicato

il

riscrivi il titolo in 90 caratteri Il Cdm approva il pacchetto sicurezza e la riforma del contenzioso fiscale:  Meloni: ‘Orgogliosa’ – Notizie – Ansa.it

Il Consiglio dei Ministri approva il pacchetto sicurezza: addio alla rom ladra sulla metro e ai blocchi stradali dei finti ecologisti Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera a un disegno di legge che prevede un investimento di un miliardo e mezzo di euro per i rinnovi contrattuali del personale in divisa e un pacchetto di norme che introdurrà nuovi reati e aggraverà le pene per altri.

Il giro di vite comprende diverse misure, tra cui l’introduzione di nuovi reati e l’aggravamento delle pene per molteplici violazioni, che vanno dalle truffe agli anziani alle rivolte nei Cpr, dalle aggressioni alle forze dell’ordine ai blocchi stradali, dal borseggio all’ampliamento delle garanzie per l’intelligence in funzione antiterrorismo. Durante la giornata, il premier ha incontrato i sindacati di polizia e i Cocer delle forze armate a Palazzo Chigi, per presentare i finanziamenti che garantiranno un aumento medio delle retribuzioni del 5,8%. Tra le norme più discusse si è raggiunta una mediazione su un emendamento che rende facoltativo il rinvio dell’esecuzione della pena per le donne condannate in stato di gravidanza o madri di figli fino a tre anni, a meno che ciò ponga in pericolo la pubblica sicurezza o porti alla commissione di ulteriori reati.

Tutte le novità sul nuovo pacchetto sicurezza

Il disegno di legge introduce anche misure specifiche per contrastare il borseggio, vietando l’accesso a metro, stazioni e porti a chi è stato già condannato per reati commessi in quei luoghi. Oltre a ciò, verrà considerato reato indurre al ricorso all’accattonaggio un minore di 16 anni. Ulteriori disposizioni puniscono chi organizza o partecipa a una rivolta in carcere o in centri di accoglienza per migranti con pene che vanno da 1 a 8 anni, mirando a garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone trattenute in queste strutture.

Il pacchetto sicurezza prevede anche restrizioni più severe per contrastare le occupazioni abusive, con la possibilità di condannare a pene detentive da 2 a 7 anni chi occupa o detiene senza titolo un immobile altrui, con minacce o violenza. Infine, il disegno di legge punisce con una pena detentiva da 2 a 6 anni la detenzione di materiale con finalità terroristiche, e prevede da 6 mesi a 4 anni di reclusione per chi diffonde istruzioni per la preparazione e l’utilizzo di materie esplodenti, al fine di attentare all’incolumità pubblica. In sintesi, il pacchetto sicurezza punta a rafforzare la protezione dei cittadini e a contrastare efficacemente una serie di reati e comportamenti pericolosi, fornendo strumenti più incisivi alle forze dell’ordine e rafforzando le misure di prevenzione e contrasto.

Nuove misure di sicurezza in Italia: provvedimenti contro i blocchi stradali e riforma del contenzioso tributario Il governo italiano ha adottato nuove misure di sicurezza per affrontare le situazioni di blocchi stradali “pesanti” organizzati da movimenti come Extinction Rebellion. È stata approvata una normativa che rende reato l’ostacolo alla libera circolazione in strada ordinaria con il proprio corpo, qualora risulti “particolarmente offensivo ed allarmante” per via della presenza e dell’organizzazione preventiva di più persone. Inoltre, è stata introdotta una disposizione che amplia le prerogative dell’intelligence, garantendo l’impunità per gli infiltrati (o le loro fonti) ai vertici di organizzazioni terroristiche, quando necessario per la sicurezza nazionale.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);