Seguici sui Social

News

All’asta il menù del Titanic. La cifra folle per un pezzo unico

Pubblicato

il

All’Asta il menù del Titanic. La cifra folle per un pezzo unico

Il menù unico del Titanic venduto all’asta per 84.000 sterline

Il menù del ristorante di prima classe del Titanic, recuperato da una vittima e macchiato dall’acqua, è stato venduto all’asta per 84.000 sterline. Si ritiene che sia stato preparato per la sera dell’11 aprile 1912, quattro giorni prima del tragico affondamento. Il menù mostra che i passeggeri si concedevano ostriche, agnello, tournedos di manzo e anatra reale.

Appartenente al collezionista Len Stephenson della Nuova Scozia, il menù è stato ritrovato dalla figlia Mary Anita e portato all’asta dalla casa d’aste Henry Aldridge & Son. Il banditore Andrew Aldridge ha sottolineato che si tratta di un menù unico e inedito del Titanic nonché l’unico esistente per la cena del 11 aprile in prima classe.

Inoltre, ha spiegato che la maggior parte dei menù dell’11 aprile sarebbe affondata con la nave e che non esistono altri esempi sopravvissuti di menù per quella sera. Il menù presenta una bandiera rossa in rilievo della White Star Line e originariamente avrebbe mostrato una scritta dorata raffigurante le iniziali OSNC (Ocean Steamship Navigation Company) accanto alla scritta R.M.S. Titanic.

La vendita in asta del menù del Titanic per 84.000 sterline

La sera dell’11 aprile 1912, quattro giorni prima del tragico affondamento, i passeggeri di prima classe del Titanic si concessero un pasto di lusso. Il menù unico e inedito di quella serata è stato venduto all’asta per 84.000 sterline, appartenente al collezionista Len Stephenson della Nuova Scozia. Il menù, ritrovato dalla figlia Mary Anita e portato all’asta dalla casa d’aste Henry Aldridge & Son, rappresenta un pezzo senza eguali e l’unico esistente per la cena del 11 aprile in prima classe del Titanic. Il banditore Andrew Aldridge ha sottolineato l’eccezionalità di questo reperto, spiegando che la maggior parte dei menù della stessa data sarebbe andata persa con la nave, e che non esistono altri esempi di menù sopravvissuti per quella sera. Con una bandiera rossa in rilievo della White Star Line, il menù originariamente mostrava una scritta dorata raffigurante le iniziali OSNC (Ocean Steamship Navigation Company) accanto alla scritta R.M.S. Titanic.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);