Primo Piano
Apicoltori, ecco il bando da 500mila euro della Regione Lazio
Apicoltori, via libera al bando pubblico per l’anno apistico 2023-2024. A comunicarlo l’Assessore della Regione Lazio all’Agricoltura, Giancarlo Righini. La Pisana sostiene così in maniera importante un settore in continua evoluzione, in crescita costante sotto il profilo del numero degli alveari. Le risorse messe a disposizione, spiega Righini, avranno lo scopo sia di promuovere che di far sviluppare tecnologicamente il comparto. Ma tra gli obiettivi c’è anche il contrasto delle criticità dovute a fattori ambientali e climatici.
Si parla di oltre 500mila euro, destinati in primis al miglioramento dell’orientamento del mercato e all’aumento della competitività delle aziende. Ma attenzione verrà data anche alla perdita di biodiversità, di cui la cifra contribuirà ad arrestare e invertire il processo. Senza dimenticare il tema della salute e dell’alimentazione, con le esigenze della società che troveranno finalmente una risposta da parte delle aziende. I progetti che potrebbero ricevere i finanziamenti avranno le finalità più disparate.
Tra esse, incrementare la resilienza e la professionalità del settore. Il che sarà reso possibile dalla diffusione di conoscenze tecniche atte a combattere efficacemente patologie e aggressori dell’alveare. Contrastare i cali di produttività e la mortalità delle api, introducendo innovazioni tecnologiche in grado di migliorare l’adattabilità degli alveari ai cambiamenti climatici. Favorire la pratica del nomadismo, in modo da incrementare e valorizzare anche le risorse nettarifere delle aree marginali.
Far aggregare gli operatori, per migliorarne la competitività e l’orientamento al mercato. Far conoscere al mercato e al consumatore il settore, la filiera e i prodotti, con particolare attenzione al miele di qualità, attraverso azioni di informazione e promozione. Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione al bando è fissato al prossimo 8 gennaio.