Seguici sui Social

Attualità

Assistente di Tajani: Palestinesi feriti saranno curati in ospedali italiani

Pubblicato

il

Assistente di Tajani: Palestinesi feriti saranno curati in ospedali italiani

L’Italia supporta la sanità palestinese

L’Italia si posiziona in prima linea per il sostegno umanitario alla popolazione civile nel Medio Oriente. Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha recentemente annunciato un’importante iniziativa: i palestinesi feriti provenienti dalla Striscia di Gaza riceveranno cure mediche negli ospedali italiani.

Tajani: Garantiamo cure specialistiche

Il vicepremier ha dichiarato: “Ho incaricato i nostri diplomatici di offrire la disponibilità a curare nei nostri ospedali i civili feriti. Siamo pronti a garantire cure specialistiche a chi ne ha bisogno e che non è collegato ai terroristi di Hamas”. I lavori per identificare i pazienti sono già in corso.

Impegno per il diritto internazionale

Tajani ha enfatizzato che “la popolazione civile è la prima vittima di questa situazione” e che i palestinesi “non devono essere coinvolti nella reazione di Israele”. Pur riconoscendo la legittimità della reazione israeliana, il Ministro ha sottolineato l’importanza di rispettare sempre il diritto internazionale.

Invio di aiuti umanitari

In merito agli aiuti umanitari, Tajani ha affermato: “Continuiamo a lavorare per l’invio. Abbiamo già spedito 16 tonnellate di aiuti”. Il Ministro ha anche lanciato un appello a Hezbollah, esortando le massime autorità a promuovere messaggi di pace e a evitare l’espansione del conflitto ai paesi vicini, specialmente il Libano.

Sostegno alla soluzione di due Stati

Il Ministro ha ribadito l’impegno dell’Italia per la de-escalation e a favore di una soluzione che preveda “due popoli e due Stati”.

Pubblicità facebook