News
Bonus mobili 2024: cambiano requisiti e importi. Tutte le info
Nuovi requisiti e importi per il bonus mobili 2024
Il bonus mobili ed elettrodomestici sarà ancora applicabile nel 2024, tuttavia con un importo massimo ridotto a 2.500 euro. Inoltre, non sarà richiesto il requisito Isee, ma l’agevolazione potrà essere utilizzata solo per gli acquisti legati alla ristrutturazione di un immobile.
Nel corso del 2024, il bonus mobili ed elettrodomestici resterà in vigore con modifiche negli importi massimi che sarà possibile ottenere. Rispetto al 2023, in cui si beneficiava di uno sconto del 50% per una spesa fino a 8.000 euro, il prossimo anno il massimo scenderà a 5.000 euro. Le procedure per fare richiesta rimarranno invariate, così come i requisiti necessari per ottenere l’agevolazione.
Chi potrà richiedere il bonus mobili nel 2024 e cosa sarà possibile acquistare? Il bonus mobili rappresenta uno sconto fiscale pari al 50% dell’importo speso per l’acquisto di mobili o grandi elettrodomestici. Tutti possono richiedere il bonus e non vi sono restrizioni relative all’Isee o al reddito. La richiesta può essere presentata compilando la dichiarazione dei redditi. Tuttavia, sono previste condizioni per gli acquisti, come l’avvio dei lavori di ristrutturazione prima dell’acquisto e l’adesione a specifiche classi energetiche per gli elettrodomestici.
Qual è l’importo massimo del bonus? A partire dal 2024, l’importo massimo del bonus sarà ridotto a 2.500 euro, rispetto al precedente limite di 8.000 euro. L’agevolazione può essere fruita mediante dieci quote annuali. Sarà necessario disporre di una prova di pagamento e di un documento che attesti l’acquisto per eventuali controlli.
Queste modifiche sono state stabilite dal governo per agevolare gli acquisti connessi alle ristrutturazioni degli immobili al fine di migliorarne l’efficienza energetica.
-
Attualità7 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità6 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù