Seguici sui Social

Roma e dintorni

Cadono altri alberi a Roma: denunciati due tecnici

Cadono altri alberi a Roma: denunciati due tecnici

Pubblicato

il

Cadono altri alberi a Roma: denunciati due tecnici

Alberi caduti a Roma: tecnici denunciati

Un altro albero è crollato a Monteverde, questa volta senza causare feriti ma danneggiando un’abitazione. Nel frattempo, due dipendenti del servizio giardini del XI e del XII municipio di Roma sono stati denunciati in seguito alla morte di una donna di 81 anni, schiacciata da un albero caduto lo scorso 25 novembre. Secondo quanto riportato dall’agenzia LaPresse, i due dipendenti sono stati denunciati dopo che è emerso che l’albero caduto era stato segnalato come pericoloso e aveva ricevuto la massima categoria di rischio, ma non era stato abbattuto in tempo.

L’incidente in via di Donna Olimpia a Monteverde ha portato alla morte di Teresa Veglianti, ma anche altri casi di alberi caduti a Roma hanno sollevato preoccupazioni sulla gestione e manutenzione del verde urbano. La polizia di Roma Capitale sta conducendo indagini sull’incidente e ha redatto l’elezione di domicilio per i due dipendenti denunciati.

Secondo le prime verifiche, l’albero che ha provocato la morte della donna era stato segnalato come a rischio di caduta, ma non era stato abbattuto nonostante avesse ricevuto la massima categoria di pericolo. L’albero sarebbe caduto a causa delle raffiche di vento, portando ad un esito tragico.

 

Roma e dintorni

Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Pubblicato

il

Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri

Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.

Ripercussioni e Diffusione

Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.

Aggiornamenti

(Articolo in aggiornamento)

Fonte

Continua a leggere

Roma e dintorni

Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»

Pubblicato

il

Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»

Momenti di Apprensione al Tuscolano

Momenti di apprensione ieri sera in un garage condominiale al Tuscolano: un rettile si era intrufolato all’interno di una cassetta antincendio. Inutili i tentativi della polizia locale allertata dai condomini spaventati per la presenza dell’ofide. «Si è trattato di un biacco – spiega Andrea Lunerti chiamato a catturare il serpente – e con ogni probabilità alla ricerca di prede naturali».

Altri Ritrovamenti

Trovati due serpenti in un’azienda agricola fuori Roma, catturati e uccisi dai cani. La proprietaria: «Volevo salvarli, non ho fatto in tempo».

I Fatti

L’allarme è scattato ieri sera poco dopo le 22 in via Raimondo Scintu nel quadrante est della città. «Ci siamo resi conto – sottolinea l’etologo – che il biacco aveva percorso la rampa di ingresso circondata dal cemento e si è poi ritrovato incastrato nel locale senza riuscire più a trovare una via di fuga». La chiamata dell’amministratore alla centrale della polizia e la successiva identificazione del rettile.

«Non è velenoso, ma è comprensibile lo spavento quando si incontra un serpente. Non dobbiamo avere paura di entrare in garage, ma essere prudenti», raccomanda Lunerti. «La stagione è caldissima e lo sarà nei prossimi mesi. C’è un intenso movimento degli animali in cerca di cibo e pronti a riprodursi. In queste situazioni – consiglia l’esperto – bisogna contattare il numero d’emergenza e non tentare mai di uccidere un serpente. Mettere in sicurezza l’ambiente e attendere l’arrivo del personale esperto».

Liberazione del Rettile

Il biacco è stato liberato stamani presso il Rifugio del Lupo, a Morlupo.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025