Roma Centro
Capra in fuga dal Bioparco, allarme dei passanti a Villa Borghese
Capra in fuga dal Bioparco, allarme dei passanti a Villa Borghese
Roma “bestiale” spaventa anche la fauna selvatica. Una grande capra selvatica invece sabato si è “affacciata” sulla città, scatenando tanta preoccupazione.
L’allarme è scattato a partire dalla mattina quando un esemplare maschio di “Himalayan tahr” (specie imparentata con la capra selvatica) è riuscito a evadere dall’area nella quale vive nel Bioparco.
Ha passeggiato, anzi corso, all’interno del parco di viale del Giardino Zoologico. A un certo punto è apparso sopra un muro di villa Borghese, all’altezza del Parco dei Daini.
In molti, allarmati per l’avvistamento, hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. In particolare alla polizia, verso le 14,40 sono arrivate richieste di intervento «per un antilope di colore marrone e grigio, di circa 80 chili, che gira per villa Borghese».
Ma in base alle telefonate non era chiaro se fosse al di fuori del Bioparco oppure no. Segnalazioni sono state fatte anche ai carabinieri a cavallo che sorvegliano quotidianamente villa Borghese.
Domenica mattina è rientrato da solo nella sua area, dove vive con altri 9 esemplari. Il Bioparco sabato era stato chiuso sin dalla mattina, visto il forte vento che si è abbattuto sulla Capitale e che ha fatto strage di alberi. Potrebbe essere stato proprio il maltempo a far spaventare il tahr.
Fonte : Il Messaggero
Roma Centro
Roma, pericolo a Piazza di Spagna : una lastra rischia di cadere (FOTO)
Roma, Piazza di Spagna, l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco
Roma – Piazza di Spagna : una lastra è pericolante sul tetto della chiesa di Trinità dei Monti : intervento dei Vigili del Fuoco.
Una situazione di pericolo è stata segnalata nel cuore di Roma, precisamente presso la Chiesa della Santissima Trinità dei Monti in Piazza della Trinità dei Monti. I vigili del fuoco sono intervenuti in risposta a una lastra pericolante situata sul retro del tetto del campanile, ad un’altezza di circa 40 metri, hanno dichiarato le autorità dei vigili del fuoco.
Al momento, tecnici specializzati sono già al lavoro sul tetto della chiesa.
Il personale esperto del nucleo SAF (Speleo Alpinistica Fluviale) ha raggiunto la cima della chiesa e, dopo un’attenta osservazione del posizionamento della lastra di piombo, descritta come di “notevole grandezza e peso”, ha emanato una diffida riguardante l’utilizzo del terrazzo interno e l’accesso ad esso da parte delle persone e del responsabile dell’edificio di culto. Subito dopo, è stato coinvolto un tecnico specializzato insieme a personale qualificato per avviare immediatamente i lavori di messa in sicurezza del tetto o la rimozione della lastra di piombo di copertura. I vigili del fuoco hanno quindi proceduto a verificare le condizioni della lastra pericolante.
In loco, la sala operativa del comando di Roma ha inviato oggi la squadra 1/A, il Nucleo SAF, l’autoscala, il funzionario di Guardia e il Capo Turno Provinciale. Come dimostrato dalle foto diffuse dal comando dei vigili del fuoco di Roma, i pompieri si sono arrampicati fino alla cima della chiesa per valutare le condizioni della lastra pericolante.
Cronaca
21 dentro 30 metri quadri. Bengalese sfrutta i connazionali, ma i proprietari sono italiani
Cronaca Roma – Questa mattina, nelle vicinanze della stazione Termini di Roma, le pattuglie della Polizia Locale sono intervenute per liberare un appartamento in cui dormivano 21 persone, tutte di nazionalità straniera, stipate all’interno di due seminterrati di dimensioni molto ridotte, rispettivamente di 30 e 40 metri quadri.
L’alloggio, gestito da un cittadino di nazionalità bengalese, era stato trasformato in un dormitorio improvvisato. Gli agenti del I Gruppo Centro Storico della Polizia di Roma Capitale hanno scoperto la presenza di 21 posti letto all’interno dei seminterrati, identificando 8 cittadini di nazionalità bengalese, tutti in regola sul territorio nazionale. Le condizioni igieniche e di vivibilità erano così precarie che è stato necessario richiedere l’intervento del personale della ASL per verificare ulteriormente la salubrità e l’abitabilità dei locali.
Si sta valutando la posizione dei titolari dell’immobile, una coppia di nazionalità italiana, per il cambio di destinazione di uno dei seminterrati, che è stato trasformato da magazzino ad uso abitativo.
Riproduzione riservata
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità2 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità3 giorni fa
Incidente a Torrevecchia tra furgone e autobus con a bordo passeggeri
-
Attualità2 giorni fa
29enne arrestato per aver spaccato una bottiglia in faccia alla compagna e poi averla aggredita in ospedale