Primo Piano
Colosseo, si cambia: dopo 30 anni arriva un nuovo gestore per la biglietteria
Svolta per il Parco Archeologico del Colosseo. L’ente ha infatti annunciato di aver sottoscritto il contratto di servizio per la gestione della biglietteria. Ad occuparsene, si legge in una nota, sarà il Consorzio Nazionale Servizi (CNS). Mandatario a capo di un gruppo temporaneo, quest’ultimo è riuscito a spuntarla nella gara d’appalto, che partiva da una base di 20 milioni. Di esso fa parte la società mandante Midaticket, specializzata nel campo dei beni culturali, e le ditte esecutrici REAR Società Cooperativa e Cooperativa Sociale Zoe.
Il contratto durerà 48 mesi, a partire dal 1° febbraio 2024. E, dopo 27 anni, non sarà più una concessione, ma un appalto di servizi. CNS subentra a Coopculture, che curava la biglietteria dal 1997. E che in questi anni aveva usufruito di numerose proroghe. Mentre le tre gare indette tra il 2010 e il 2019 si erano concluse ancora prima di iniziare. Il Consorzio eredita qualcosa come quasi 10 milioni di visitatori e 63 milioni di euro d’incassi solo nel 2022. Senza dimenticare i 77 miliardi di valore sociale e gli 1,4 annui di contributo al Pil italiano certificati da alcuni studi.
Il software che CNS e Midaticket useranno per la biglietteria è specifico per musei e mostre e già presente in importanti come il Museo Egizio di Torino e il Duomo di Milano. Tra le novità, l’abolizione degli aggi sui biglietti in favore della retribuzione sul servizio realizzato. Verranno inoltre internalizzati i servizi aggiuntivi, didattica e valorizzazione. In più saranno potenziati i canali di vendita: ad esempio sul posto ci saranno operatori ufficiali dotati di tablet e macchine automatizzate per acquistare all’istante i biglietti.
Non solo: schermi al led posizionati in piazza del Colosseo forniranno informazioni in tempo reale su disponibiltà dei biglietti, costo ufficiale e tempi di attesa. A dicembre infine il Parco incontrerà i tour operator, le agenzie e le guide turistiche per informarli del passaggio al nuovo gestore.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa