Centro Storico
Colosseo: la tendopoli abusiva che scredita Roma davanti al mondo

Colosseo- Nel cuore del centro storico di Roma, una tenda da campeggio color verde militare è diventata l’abitazione di una coppia, posizionata strategicamente per offrire una vista invidiabile anche sulla Basilica di Santa Francesca Romana e via dei Fori Imperiali.
Tuttavia, questo pittoresco scenario ha suscitato polemiche, poiché la tenda è diventata parte del paesaggio urbano, accanto a scarpe abbandonate, contenitori di plastica e sacconi di vestiario, creando un’immagine di degrado nella zona.
Il consigliere capitolino Federico Rocca di Fratelli d’Italia ha sollevato la questione, sottolineando la necessità che il sindaco e l’assessore prendano azioni concrete per mantenere il decoro nell’area dei Fori Imperiali e del Colosseo. La presenza di questa “abitazione” improvvisata ha generato preoccupazione per l’immagine che la città offre ai suoi visitatori.
Non solo in questa zona, ma anche lungo viale Pretoriano con vista sulle Mura Aureliane, si registra un fenomeno simile. Decine di senzatetto hanno allestito tende, lasciando rifiuti e bottiglie sparse, creando disagio tra residenti, studenti e lavoratori che frequentano la zona tra la stazione Termini e San Lorenzo.
Nonostante gli sforzi delle forze dell’ordine, i tentativi di sgombero si sono dimostrati temporanei, poiché le tende riappaiono regolarmente, occupate da persone provenienti dall’Africa, attrezzate con angoli relax improvvisati e fuochi per scaldarsi.
Questi episodi evidenziano la complessità del problema dell’abitare abusivo nelle zone urbane, richiedendo non solo interventi di sgombero ma anche soluzioni a lungo termine per affrontare le sfide legate alla sicurezza e alla vivibilità delle strade di Roma.
Attualità
Roma domenica ecologica ai Fori Imperiali: che belli i giochi di strada, veramente ‘social’

Roma domenica ecologica – Nella vivace via dei Fori Imperiali, affollata di romani e turisti che hanno colto l’opportunità della domenica ecologica per godersi una giornata all’aria aperta, grandi e piccini hanno avuto l’occasione di immergersi nei Giochi di Strada, grazie all’evento organizzato dall’APS Rigeneriamoci e coordinato con cura da Dora Cirulli. Questa manifestazione, vincitrice dell’avviso pubblico “Raccolta di proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni e progetti di interesse per l’Amministrazione Capitolina”, promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, ha registrato numeri da record e una partecipazione senza precedenti, in un contesto unico nel suo genere.
I giochi di strada ai fori Imperiali nella domenica ecologica a Roma
Il tiro alla fune, la campana, il tiro al barattolo, i giochi da tavolo e da terra, la corsa con le uova e i quattro cantoni hanno animato l’atmosfera sin dalle prime ore del mattino fino oltre le 17:00, offrendo emozioni e divertimento a tutti i partecipanti.
In questa domenica ecologica a Roma le parole di Doria Cirulli “Davvero una giornata speciale, “In una location meravigliosa, riproponendo il successo di alcuni anni fa. Abbiamo voluto dimostrare che tutti possono divertirsi come facevano i nostri nonni, riscoprendo le sensazioni ed emozioni del passato, ma adattandole al contesto attuale e rendendole capaci di coinvolgere sia giovani che meno giovani. Questa è la nostra filosofia che intendiamo portare anche in altre suggestive aree della città e oltre i confini di Roma.”
Centro Storico
Domenica Ecologica a Roma, stop auto 24 marzo 2024: orari e dove

Domani, 24 marzo, a Roma si terrà la quinta e ultima domenica ecologica, durante la quale sarà bloccata la circolazione delle auto. Il sindaco Roberto Gualtieri ha emesso un’ordinanza che prevede il divieto di circolazione dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 nella nuova Zona a Traffico Limitato (Ztl) fascia verde.
Sono esentati dal divieto di circolazione i veicoli che utilizzano metano, Gpl, trazione ibrida o elettrica, veicoli bi-fuel (con doppio sistema di alimentazione benzina-Gpl o benzina-metano), anche se trasformati con impianto a Gpl o metano e omologati in classe Euro 3 e successive, veicoli Euro 6 a benzina, ciclomotori Euro 2 e successivi e motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità7 giorni fa
Previsioni meteo a Roma e nel Lazio per oggi lunedì 17 febbraio con temperature in calo e nuvole