Attualità
Commissione d’inchiesta Covid | Ora trema chi ci ha rinchiuso in casa e imposto il Green pass
Il Senato approva la commissione d’inchiesta sul Covid-19
Il Senato approva la commissione d’inchiesta sul Covid-19.
Il Senato italiano ha recentemente approvato la creazione di una commissione d’inchiesta per esaminare le responsabilità legate alla gestione dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. La decisione ha visto il sostegno di diversi partiti, come Fdi, Lega, Forza Italia, Noi moderati e Italia Viva, mentre altri, tra cui Pd, M5s, Avs, il gruppo per le Autonomie e Azione, si sono dichiarati contrari.
Esponenti di spicco dei partiti favorevoli hanno espresso le loro posizioni in merito. Il presidente dei senatori del Pd, Francesco Boccia, ha sollevato dubbi sulle motivazioni di chi ha sostenuto l’istituzione della commissione, accusando alcuni di loro di aver supportato in passato posizioni vicine ai movimenti no-vax e complottisti. Dall’altra parte, Giuseppe Conte, leader del M5S, ha dichiarato di non avere nulla da nascondere e di auspicare un’indagine approfondita per fare luce sulle cause dell’impreparazione nell’affrontare la pandemia.
Anche Licia Ronzulli, presidente dei senatori di Forza Italia, ha sottolineato l’importanza di evitare strumentalizzazioni e di non mettere in discussione l’importanza della scienza e dell’obbligo dei vaccini. La senatrice di Fratelli d’Italia Cinzia Pellegrino ha evidenziato il compito della commissione di fornire risposte circa l’alto numero di decessi registrati in Italia nonostante l’adozione di misure restrittive durante la pandemia. Da parte sua, Italia Viva, rappresentata da Matteo Renzi, ha votato a favore della commissione, ma ha fortemente criticato la strategia di comunicazione adottata dal governo Conte I.
In conclusione, l’approvazione della commissione d’inchiesta sul Covid-19 da parte del Senato italiano spiana la strada per un’analisi approfondita delle dinamiche legate alla gestione dell’emergenza sanitaria nel Paese durante la pandemia.
-
Attualità5 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità5 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità5 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità5 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa