Connect with us

News

Comunità energetica, avviato il primo impianto a Roma: dove si trova e i dettagli

Published

on

riscrivi il titolo in 90 caratteri Roma: avviato primo impianto solare di una Comunità energetica – Notizie – Ansa.it

Questa mattina è stata inaugurata la nuova installazione fotovoltaica ‘Le Vele’ sul tetto dell’istituto Leonarda Vaccari di viale Angelico 22, come dichiarato dalla presidente del Municipio Roma I Centro Lorenza Bonaccorsi. Questa è la prima attivazione all’interno di una comunità energetica a Roma.

Il nuovo impianto è composto da 198 moduli e produce una potenza di 82,17 KWp di energia pulita, generando un risparmio di circa 43 tonnellate di CO2 all’anno, equivalente a circa 1438 alberi. Inoltre, è stato installato un monitor nel foyer dell’istituto che fornisce in tempo reale i dati energetici, come il consumo e la produzione di energia, e quelli ambientali, come la quantità di CO2 risparmiata o il corrispondente in meno di carbone consumato.

La presidente Bonaccorsi ha sottolineato che con questa inaugurazione si è aggiunta un’eccellenza a una già esistente, in quanto si tratta della prima comunità energetica nel territorio del Comune di Roma. L’installazione dell’impianto fotovoltaico risponde al problema del consumo di energia in modo sostenibile e innovativo, contribuendo anche a contrastare la mancanza di aree verdi e la formazione di aree calde nel territorio. Inoltre, promuove la creazione di una comunità, che è lo scopo principale dell’istituto Vaccari, un vero e proprio punto di riferimento sociale e culturale.

La presidente ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al progetto, in particolare l’istituto Vaccari, Edison come partner fondamentale, il Banco dell’energia e Federconsumatori.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024