News
Comunità energetica, avviato il primo impianto a Roma: dove si trova e i dettagli
Questa mattina è stata inaugurata la nuova installazione fotovoltaica ‘Le Vele’ sul tetto dell’istituto Leonarda Vaccari di viale Angelico 22, come dichiarato dalla presidente del Municipio Roma I Centro Lorenza Bonaccorsi. Questa è la prima attivazione all’interno di una comunità energetica a Roma.
Il nuovo impianto è composto da 198 moduli e produce una potenza di 82,17 KWp di energia pulita, generando un risparmio di circa 43 tonnellate di CO2 all’anno, equivalente a circa 1438 alberi. Inoltre, è stato installato un monitor nel foyer dell’istituto che fornisce in tempo reale i dati energetici, come il consumo e la produzione di energia, e quelli ambientali, come la quantità di CO2 risparmiata o il corrispondente in meno di carbone consumato.
La presidente Bonaccorsi ha sottolineato che con questa inaugurazione si è aggiunta un’eccellenza a una già esistente, in quanto si tratta della prima comunità energetica nel territorio del Comune di Roma. L’installazione dell’impianto fotovoltaico risponde al problema del consumo di energia in modo sostenibile e innovativo, contribuendo anche a contrastare la mancanza di aree verdi e la formazione di aree calde nel territorio. Inoltre, promuove la creazione di una comunità, che è lo scopo principale dell’istituto Vaccari, un vero e proprio punto di riferimento sociale e culturale.
La presidente ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al progetto, in particolare l’istituto Vaccari, Edison come partner fondamentale, il Banco dell’energia e Federconsumatori.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa