Seguici sui Social

Cronaca

ESCLUSIVA – Alessandrino, operaio minaccia di buttarsi da una gru

Pubblicato

il

ESCLUSIVA – Alessandrino, operaio minaccia di buttarsi da una gru

ESCLUSIVA – Inquietante vicenda in corso in questi minuti nel quartiere Alessandrino di Roma. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, un operaio sarebbe deciso a buttarsi da una gru. L’uomo si sarebbe arrampicato in cima all’elevatore e starebbe minacciando di lanciarsi nel vuoto.

Un gesto estremo, alla cui base vi sarebbero motivi economici. A quanto pare, l’operaio avrebbe effettuato alcuni lavori di ristrutturazione che la ditta si sarebbe rifiutata di pagare. Sul posto sarebbero immediatamente accorsi tre camion dei Vigili del Fuoco. Presente anche una troupe di Striscia La Notizia.

© Riproduzione Riservata

Cronaca

Contributi da 9 milioni di euro dalla Regione Lazio

Pubblicato

il

Contributi da 9 milioni di euro dalla Regione Lazio

Buona notizia per i fuorisede del Lazio: grazie all’attuazione del Programma Fondo Sociale Europeo Plus, tutti gli studenti idonei sono stati dichiarati vincitori del “contributo alloggio 2024/2025” senza ulteriori scorrimenti. In totale, sono 3.243 gli studenti beneficiari, con un importo complessivo di 9 milioni di euro. Recentemente, Disco Lazio ha comunicato che anche tutti gli studenti che avevano richiesto una borsa di studio partecipando al bando “Diritto allo Studio 2024/2025” sono stati candidati vincenti.

Dichiarazioni ufficiali

Il presidente della Regione, Francesco Rocca, ha affermato: «Dopo il provvedimento sulle borse di studio arriva un’altra misura a sostegno degli studenti del Lazio: tutti gli idonei sono vincitori del contributo alloggi 2024/2025. A 3.243 ragazze e ragazzi verranno erogate risorse, per un totale di 9 milioni di euro, così da poter contare su una soluzione abitativa nei pressi dell’università frequentata». Simone Foglio, presidente di DiSCo Lazio, ha aggiunto: «Questa iniziativa rappresenta una risposta concreta alle necessità dei nostri studenti».

L’assessora regionale all’Università, Luisa Regimenti, ha sottolineato l’importanza delle risorse destinate agli alloggi, affermando che sono fondamentali per gli studenti fuorisede: «L’investimento testimonia l’impegno di Governo e Regione Lazio per ridurre le disuguaglianze e potenziare le opportunità formative nella nostra Regione». Giuseppe Schiboni, assessore regionale al Lavoro, ha commentato: «Siamo da sempre impegnati a dare risposte concrete agli studenti nel pieno rispetto del diritto allo studio di cui l’accesso agli alloggi è parte integrante».

Investimenti in borse di studio

Di recente, Disco Lazio ha reso noto che, a seguito di ulteriori scorrimenti di graduatoria, sono stati assegnati ulteriori 25 milioni di euro alle borse di studio. Questo porta a un investimento totale di 180 milioni di euro per le circa 30 mila borse già concesse il 31 gennaio 2025. Con lo scorrimento, sono stati dichiarati vincitori tutti i 5.258 studenti idonei, portando il totale delle borse di studio a oltre 35 mila.

Continua a leggere

Cronaca

Processo Satnam Singh, Lovato in aula racconta l’impatto emozionale dell’incontro

Pubblicato

il

Processo Satnam Singh, Lovato in aula racconta l’impatto emozionale dell’incontro

Il caso della morte di **Satnam Singh**, un bracciante indiano, continua a far discutere. **Antonello Lovato**, il trentanovenne accusato dell’accaduto, ha dichiarato in aula: **”Ho trovato Satnam lì e ho perso la testa: non ero io. Non ho mai voluto la sua morte. La notizia della sua scomparsa due giorni dopo l’incidente mi ha distrutto. Non c’è giorno che non pensi a lui e alla sua famiglia. Sarò sempre vicino alla moglie di Satnam”**. La prossima udienza del processo è prevista per il 27 maggio.

Il racconto del testimone

Durante una manifestazione della Cgil, **Ramish Kamal**, un altro bracciante presente al momento dell’incidente, ha descritto la tragica situazione del 17 giugno 2024: **”Di quel giorno ricordo che avevo staccato un’oretta prima di Satnam. Ricevo una telefonata dove mi viene detto che c’è stato un incidente e che Satnam si è fatto male”**. Satnam risulta stritolato da un macchinario agricolo. Ramish ha dichiarato di aver trovato Satnam in condizioni disperate: **”Non sapevo la gravità della situazione e nel momento in cui arrivo a casa sua per vedere che cosa fosse successo mi ritrovo Satnam per terra e il suo braccio era nella cassetta”**. Ha aggiunto: **”Se sono riuscito a scambiare due parole con Satnam? In quel momento no”**.

La posizione della sindaca

Il sindaco di Latina, **Matilde Celentano**, ha espresso la posizione del Comune in merito al fenomeno del caporalato: **”Il caporalato ombra le aziende sane che abbiamo nel nostro territorio, che sono delle eccellenze. Rischiano di perdere credibilità per colpa di questi avvenimenti. Ci siamo costituiti parte civile come primi e, personalmente, sentivo l’esigenza di essere presente al processo per esprimere la solidarietà del Comune tutto”**. Al momento, sono state presentate 16 richieste di costituzione di parti civili.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025