Seguici sui Social

News

Expo 2030, Virginia Raggi: “Roma può battere i soldi di Riyad”

Pubblicato

il

Expo 2030, Virginia Raggi: “Roma può battere i soldi di Riyad”

Expo 2030: Roma può vincere, afferma Virginia Raggi

Virginia Raggi, ex sindaca di Roma e presidente della Commissione Speciale Expo di Roma Capitale, si mostra ottimista riguardo al voto per Expo 2030, sottolineando che “al ballottaggio Roma può farcela”.

Il voto decisivo per l’assegnazione della sede di Expo 2030 si terrà il 28 novembre, con 182 delegati del Bureau International des Expositions (B.I.E.) che si esprimeranno tramite voto segreto. Se nessuna delle città candidate raggiungerà almeno 120 voti al primo turno, è previsto un ballottaggio. Secondo le previsioni, Riyad potrebbe ottenere più preferenze ma non raggiungere la soglia prevista per vincere al primo turno, aprendo così la possibilità per Roma di giocarsi le proprie chance al ballottaggio.

Virginia Raggi ha dichiarato che nessuna delle tre candidate sembra avere i numeri per vincere al primo turno, aprendo, di fatto, la possibilità di un ballottaggio tra Roma e Riyad. Lei stessa ritiene che la speranza italiana risieda nel ballottaggio, puntando sul “segreto dell’urna” e supponendo di poter contare sui voti di Busan, che potrebbero convergere su Roma. La speranza è che l’immunità da influenze esterne rimanga invariata fino al termine del processo di votazione. Inoltre, molti Paesi hanno promesso il proprio voto a Riyad al primo turno, tuttavia si confida nel segreto dell’urna, considerato anche il tentativo da parte di Riyad di rendere il voto palese.

Secondo l’ex sindaca, Riyad ha condotto una campagna elettorale spregiudicata, portando alcune persone a richiedere un maggiore controllo da parte del B.I.E. per evitare distorsioni nello spirito di Expo. Tuttavia, Virginia Raggi resta ottimista e afferma che “i soldi non possono comprare tutto”. Per lei, la Capitale italiana ha molto da offrire, non solo in termini di storia e cultura, ma anche come rappresentante dei valori delle democrazie occidentali. Si sottolinea, infine, che all’inizio di quest’anno 12 ONG hanno segnalato al B.I.E. le violazioni dei diritti umani da parte dell’Arabia Saudita.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);