Primo Piano
Giubileo 2025, Gualtieri: “Lavori a tempo di record. Dopo Roma più bella e accogliente”
Giubileo 2025, a che punto è la preparazione di Roma? Per rispondere alla domanda che più di tutte si fanno i cittadini della Capitale è intervenuto quest’oggi il sindaco Roberto Gualtieri. Queste le parole del primo cittadino al termine dell’incontro Governo-Vaticano tenuto a Palazzo Chigi proprio in vista dell’anno santo.
“Stiamo entrando nei mesi decisivi. Ho già fatto un quadro della situazione. La verifica puntuale però avrà luogo in cabina di regia. La prossima è in programma a fine mese“. Gualtieri entra poi nel dettaglio dei lavori: “Sono previsti 189 interventi. Un numero molto importante. Siamo partiti solo a gennaio, meno di un anno fa, col primo dpcm. Avere già molti cantieri numerosi cantieri aperti significa che si è lavorato a tempo di record“.
Proprio sui cantieri, ricorda i 12 già aperti, “di cui uno – sottolinea – quello delle strade, che è plurimo“. “Altri 17 – aggiunge poi – sono in imminente avvio, tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Altri 12 invece sono in gara“. Mentre, quanto agli altri interventi, “tutte le progettazioni saranno completate entro il prossimo trimestre“. Ma non solo: “Gli interventi saranno ulteriormente intensificati, in particolare per quel che riguarda il mitigare l’impatto sul traffico“.
GIUBILEO 2025, GUALTIERI: “DA SANTA SEDE AMORE PER ROMA TOCCANTE”
A quest’ultimo proposito, cita il caso di Piazza Pia: “E’ paradigmatico, perché ha un impatto e comporta sacrifici. Ma è stato ridotto“. Ma i cittadini possono stare tranquilli e sopportare con pazienza. Perchè, assicura, “anche oggi è stato rimarcato che, grazie a questi interventi, Roma dopo sarà più bella e accogliente“. E stoppa le polemiche per i ritardi da parte di Ferrovie dello Stato: “Ci stiamo dialogando, come facciamo con tutti i soggetti attuatori“.
Infine, rivolge un plauso alla Santa Sede: “Mi ha colpito la sua attenzione non solo per lo svolgimento del Giubileo ma anche per l’eredità che lascerà. Un amore per Roma, più volte manifestato dal Santo Padre, che è toccante. Tutto viene fatto con grande attenzione, anche nella consapevolezza che si lascerà qualcosa di importante“.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera