Incendio in hotel ‘casa’ di migranti e richiedenti asilo: situazione critica
Il Palace Hotel di Fiuggi, nella provincia di Frosinone, è stato teatro di un incendio che ha coinvolto centinaia di migranti e richiedenti asilo ospitati nella struttura. La situazione precaria in cui versano ha portato alla protesta pacifica, che purtroppo è degenerata in un incendio di cui sono ancora in corso le indagini sulle cause. Le forze dell’ordine e i vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per spegnere le fiamme e limitare i danni.
Il sindaco Alioska Baccarini ha effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici del Comune e alla polizia locale, constatando gravi condizioni igienico-sanitarie. Si sta considerando la possibilità di dichiarare la struttura inagibile, il che comporterebbe la necessità di trovare un’altra sistemazione per le persone ospitate, inclusi migranti e richiedenti asilo. Oltre a coloro che erano alloggiati nell’ex Palace Hotel, ci sono altre sessanta persone ospitate in appartamenti e un centinaio in un’altra struttura alberghiera.
Per trovare una soluzione a questa situazione critica, è previsto un vertice alla Prefettura di Frosinone. La protesta e gli eventi successivi mettono in luce l’emergenza umanitaria vissuta da migranti e richiedenti asilo, sollevando interrogativi sulla gestione e l’accoglienza delle persone in fuga da situazioni di conflitto e povertà.