Seguici sui Social

News

Incidenti stradali nel Lazio, in aumento i casi e i morti: è allarme

Pubblicato

il

Incidenti stradali nel Lazio, in aumento i casi e i morti: è allarme

Aumento degli incidenti stradali nel Lazio: preoccupazione per la sicurezza stradale

Nel corso del 2022, nel Lazio si sono verificati un totale di 20.275 incidenti stradali, con 339 persone decedute e 26.802 ferite. Questi dati riflettono un significativo aumento degli incidenti rispetto all’anno precedente, in parte dovuto alla ripresa della mobilità.

A Roma, nello stesso periodo, si sono registrati 16.369 incidenti stradali, con 226 decessi e 20.996 feriti. Questi numeri evidenziano un allarme per la sicurezza stradale nella regione.

Rispetto al 2021, l’incremento degli incidenti, dei feriti e delle vittime della strada nel Lazio è stato superiore alla media nazionale. Si è verificata una riduzione dell’incidenza di utenti vulnerabili per età coinvolti negli incidenti stradali nel Lazio, tuttavia il peso relativo degli utenti vulnerabili secondo il ruolo è risultato superiore alla media nazionale.

Inoltre, si è notato un aumento dell’incidenza di pedoni deceduti nel Lazio, in particolare nella classe di età 65+. Il tasso di mortalità è stato più elevato per le classi di età 65 e oltre e per quella 15-29 anni.

È emerso che i conducenti dei veicoli coinvolti rappresentano la maggioranza delle vittime e dei feriti in incidenti stradali, seguiti dalle persone trasportate e dai pedoni. In particolare, il tasso di lesività standardizzato è stato più alto per la classe di età 15-29 anni e per quella 30-44 anni.

Questi dati preoccupanti evidenziano la necessità di concentrare gli sforzi sulla sicurezza stradale nel Lazio e adottare misure efficaci per prevenire incidenti e proteggere la vita dei cittadini.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024