Attualità
Invasione di Storni a Roma: Allarme per la Massiccia Presenza in Città

Panorama Urbano Trasformato dalla Presenza degli Storni
Roma si è trasformata in un set cinematografico, evocando immagini da film di Alfred Hitchcock, a causa della crescente presenza di storni. Questi uccelli migratori hanno fatto il loro ritorno nella capitale italiana, causando notevoli disagi ai residenti. L’accumulo di escrementi su marciapiedi e automobili è uno dei problemi principali citati dai cittadini.
Lamentele Provenienti da Vari Quartieri della Città
Dai municipi VII e III arrivano le segnalazioni più numerose. I residenti di queste aree lamentano l’eccessiva presenza degli storni e sollecitano interventi efficaci per risolvere la situazione. La preoccupazione per il deterioramento del decoro urbano è palpabile, e la necessità di soluzioni concrete è diventata urgente.
Interventi in Corso e Programmi Futuri
Alcuni interventi per mitigare la presenza degli storni sono già stati messi in atto, mentre altri sono in fase di pianificazione. Tuttavia, in alcune zone, le strategie acustiche potrebbero rivelarsi inefficaci a causa dell’eventuale assuefazione degli uccelli a questi metodi. Non è la prima volta che la città si trova a dover affrontare emergenze di questo tipo. Infatti, episodi passati come la strage di storni avvenuta a Capodanno hanno sollevato preoccupazioni e acceso dibattiti tra gli animalisti.
Una Situazione da Monitorare Costantemente
La presenza massiccia di storni a Roma è un problema complesso che richiede attenzione continua. Le strategie per contenere il fenomeno devono essere ben studiate e applicate con precisione, tenendo in considerazione sia l’ambiente urbano che il benessere degli uccelli. Il dibattito rimane aperto e la ricerca di soluzioni efficaci continua.
Attualità
Sciopero a Roma il 24 febbraio, i mezzi Atac a rischio per 24 ore con dettagli sugli orari di bus, metro e tram

Lunedì 24 febbraio 2025, il trasporto pubblico di Roma subirà un significativo disservizio a causa di uno sciopero che coinvolgerà tram, bus e metro, per una durata di 24 ore. La protesta, che include anche i bus Cotral, avrà inizio alle 8:30 e terminerà alle 16:59, con un ulteriore stop dalle 20:00 fino al termine del servizio.
Motivi dello Sciopero
Le organizzazioni sindacali Usb Lavoro Privato (Cobas, Adl, Sgb, Cub Trasporti) e Orsa hanno indetto lo sciopero per il “mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Autoferrotranvieri Internavigatori 2024/2027”. Durante la protesta, saranno garantite le fasce di servizio fino alle 8:30 del mattino e dalle 17:00 alle 19:59.
Dettagli sui Servizi di Trasporto
Nella giornata dello sciopero, la metro e i mezzi pubblici non garantiranno il servizio dalle 8:30 alle 16:59 e dalle 20:00 fino alla chiusura. Le corse notturne delle linee bus iniziali “n” saranno invece protette, mentre le linee diurne già programmate oltre le 24:00 non saranno assicurate.
Cotral e Fasce di Garanzia
Anche i lavoratori di Cotral parteciperanno alla protesta con le stesse fasce di garanzia: servizio normale garantito fino alle 8:29 e dalle 17:00 alle 19:59, oltre alla sospensione dalle 8:30 alle 16:59 e dalle 20:00 in poi. “Possibili soppressioni di bus e treni”, hanno segnalato dalla società.
Gli utenti del trasporto pubblico romano sono avvisati di pianificare in anticipo i propri spostamenti.
Attualità
Previsioni meteo per Roma e Lazio domenica 23 febbraio 2025: stabilità delle temperature e presenza di qualche nuvola

Cielo sereno con qualche nuvola a Roma e nel Lazio in questa domenica 23 febbraio 2025, con temperature stabili.
Le previsioni indicano temperature oscillanti fra i 2 gradi di minima attesa a Rieti e i 16 previsti a Roma, Frosinone e Latina. Questa giornata segna l’ultimo giorno di sole prima di una settimana caratterizzata da pioggia e nuvole. A Roma, le temperature variano fra una minima di 8 e una massima di 16 gradi centigradi, con un cielo che si presenta come ‘sereno variabile’. Non si esclude la presenza di nuvole che si alternano al sole. Da domani, l’ultimo lunedì di febbraio porterà invece la pioggia.
Previsioni a Rieti e Viterbo
Rieti registrerà temperature comprese fra i 2 gradi di minima e 14 di massima, mantenendo un cielo soleggiato con nuvola. Anche a Viterbo, le temperature vanno dai 4 gradi di minima ai 15 di massima, con cielo nuvoloso. Durante la giornata, si prevedono nuvole passeggeri che si alternano al sole.
Situazione a Latina e Frosinone
A Latina, le temperature oscillano fra 7 e 16 gradi centigradi, con vento debole e un cielo caratterizzato da sole e nuvole intermittenti. A Frosinone, invece, le temperature sono leggermente più basse con una massima di 16 gradi e una minima di 4 gradi. In generale, per tutta la regione, non sono previsti fenomeni di precipitazione.
-
Attualità23 ore fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità3 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità7 giorni fa
Aggiornamenti su Camilla Sanvoisin, trovata morta nella casa del fidanzato alla Giustiniana
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef