Seguici sui Social

Cronaca

La Roma povera: il 42.5% dei Romani sotto la soglia di povertà

Pubblicato

il

La Roma povera: il 42.5% dei Romani sotto la soglia di povertà

Un dato allarmante quello lanciato dalla Caritas che getta luce su un lato di Roma sempre poco illuminato, per paura che questo possa ridimensionare l’immagine che ci facciamo della Capitale d’Italia.

Ma i numeri restano inequivocabili: secondo un recentissimo dato della Caritas risalente a questa settimana il 42% dei Romani (equivalente a quasi 800.000 cittadini) non arriva a prendere a fine anno 15.000 euro di busta paga.

Questo 42% non vive in centro, questo 42% non compra anche durante i saldi e si accalca ai mercatini dell’usato per vestire se stesso e i propri figli. La colpa, oltre che alla evidente pressione fiscale che ci stritola e ci massacra da inizio anno, va agli stipendi medi bassissimi in alcune categorie di lavoro.

Anche la natura dei contratti è maledetta: un buona paga può durare qualche mese, ma l’incertezza del lavoro costringe anche laureati e professionisti sempre più sulla soglia del baratro. Quelli che rientrano tra questi nel 42% non hanno nemmeno aiuti familiari.

Questi cittadini sono a sempre più a largo nell’oceano di Roma: spinti dalle correnti verso i quartieri popolari più lontani, meno collegati e con un terribile ambiente di vita per famiglie e figli piccoli.

Abbandonati “all’universo del discount” la loro esistenza è completamente oscurata da quella del resto del 58% dei Romani, molto più luminosa e sgargiante. Tra i 15.000 e i 35.000 comunque si trova l’altro 37% della popolazione, e solo il 18% può vantarsi di dichiarare tra i 35.000 e i 100.000.

Questo vetro che separa metà Roma dall’altra rappresenta il grande divario di accessi alla sanità privata, di possibilità economiche, la possibilità di frequentare l’università e tanto altro .

Le persone che dichiarano più di 100.000 sono solo il 2.5% della popolazione, tra le 50 e le 60 mila persone che abitano il centro e le case più rinomate in periferia.

 

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);