Salute e benessere
Latina, dopo l’operazione allo stomaco, capire che cosa è il Picacismo
Dopo la notizia che un uomo a Latina è stato operato d’urgenza dopo avergli trovato svariati oggetti, andiamo alla scoperta del Picacismo secondo una fonte autorevole. Che cosa è il Picacismo?
Il picacismo è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato dal mangiare regolarmente cose non commestibili.
Di solito, ciò che il picacista mangia non provoca danni, ma talvolta può causare complicanze, come l’occlusione del tratto digerente o l’avvelenamento da piombo.
Solitamente, i medici diagnosticano il picacismo quando un soggetto di età superiore a 2 anni ha consumato cose non commestibili per almeno un mese. Le tecniche comportamentali possono essere utili, ma poco si sa sui trattamenti specifici per il picacismo. Le carenze nutrizionali e altre complicanze vengono trattate secondo necessità. Le persone affette da picacismo mangiano abitualmente cose non commestibili (come carta, argilla, sporcizia o capelli). Per i bambini di età inferiore ai due anni, questo comportamento è ritenuto normale dal punto di vista dello sviluppo. I bambini piccoli mettono spesso in bocca ogni tipo di oggetto, talvolta ingoiandolo. Il picacismo si può verificare anche durante la gravidanza.
Secondo quanto riporta Manuale MSD, in alcune parti del mondo, mangiare cose non commestibili fa parte della tradizione culturale, come nel caso della medicina popolare, dei riti religiosi o di pratiche diffuse. Alcuni abitanti della Georgia Piedmont, ad esempio, mangiano regolarmente argilla. Solitamente ciò che il picacista mangia non provoca danni alla sua salute. Tuttavia, talvolta ciò che mangia causa complicanze, come stipsi, occlusione del tratto digerente, avvelenamento da piombo per aver mangiato frammenti di vernice, o infezione parassitaria per aver mangiato terriccio.
Il picacismo in quanto tale raramente interferisce con la funzionalità sociale; tuttavia, spesso si verifica in soggetti affetti da altri disturbi mentali che di fatto interferiscono con essa. Tra questi disturbi ci sono l’ autismo, la disabilità intellettiva e la schizofrenia. Fonte
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità6 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù