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Mortadella, il riconoscimento dagli USA: “Boom di richiesta”
La crescente popolarità della mortadella in America secondo il New York Times
La mortadella sta guadagnando sempre più consensi negli Stati Uniti, diventando un prodotto molto ricercato sia dai consumatori comuni che dagli amanti del buon cibo oltre oceano.
Il New York Times ha dedicato un approfondito articolo a questo fenomeno, evidenziando l’incremento esponenziale della domanda nell’ultimo anno e raccontando la storia e la provenienza del salume. Un viaggio che inizia nel cuore di Bologna, il centro di produzione più rappresentativo. Secondo il prestigioso quotidiano americano, sembra che in questa città non si produca altro che mortadella, con negozi e ristoranti che espongono una varietà di mortadelle di diverse dimensioni.
Il successo di questo salume si estende anche sulla West Coast, dove lo chef Evan Funke, dopo aver trascorso del tempo a Bologna, ha aperto il ristorante Felix a Los Angeles e ha deciso di includere la mortadella nel proprio menu, portando con sé l’amore per questo prodotto. Questa scelta lo ha reso uno dei principali artefici della diffusione della mortadella tra i foodie della West Coast.
Il fenomeno si estende anche a Chicago, dove la mortadella è uno degli alimenti preferiti di Tony Fiasche, un macellaio di quinta generazione che ha raccontato al New York Times di averla consumata per anni come merenda nella giornata di domenica quando era ancora un ragazzo.
Sulla East Coast, a New York, la mortadella ha conquistato anche luoghi insoliti come il ristorante giapponese Katana Kitten, dove è divenuta parte integrante di preparazioni originali come lo izakaya, sandwich con panko, mostarda e pane al latte che attualmente è uno dei piatti più richiesti.
Nonostante un passato travagliato, in cui la mortadella è stata coinvolta in dispute con la Food & Drug Administration, è riuscita a ritagliarsi uno spazio sempre più significativo nella cucina americana. Negli ultimi anni, la voglia di sperimentare nuovi alimenti da parte degli chef e la domanda crescente da parte dei consumatori hanno contribuito a ribaltare la situazione. Oggi, la mortadella si candida a diventare un simbolo della cucina italiana negli Stati Uniti.
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