Connect with us

News

Patriarcato, Boldrini: “Serve una rivoluzione culturale per archiviarlo”

Published

on

Patriarcato, Boldrini: “Serve una rivoluzione culturale per archiviarlo”

Rivoluzione Culturale per Archiviare il Patriarcato: le Parole di Laura Boldrini su Fanpage

Laura Boldrini, durante un’intervista con Fanpage.it, sottolinea l’importanza per gli uomini di comprendere la parità di genere e di rifiutare gli stereotipi e le regole del patriarcato. La deputata del Partito Democratico ritiene che un cambiamento culturale profondo sia essenziale per costruire una società più giusta, specialmente in risposta all’ennesimo femminicidio di Giulia Cecchettini.

La violenza di genere tocca profondamente la nostra società, e Laura Boldrini enfatizza la necessità di un cambiamento culturale radicale per affrontare il problema. Questo cambiamento richiede un impegno nella formazione di quelle figure che hanno a che fare con la violenza di genere e nell’educazione all’affettività e sessualità nelle scuole.

Boldrini sottolinea anche la necessità di un cambiamento culturale per le forze dell’ordine e il personale giudiziario affinché riconoscano e affrontino efficacemente la violenza di genere. Inoltre, evidenzia che la storia delle vittime non dovrebbe essere minimizzata, ma riconosciuta e affrontata in modo appropriato.

L’educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole è vista come fondamentale per dare ai ragazzi gli strumenti per riconoscere e affrontare una relazione tossica. Tuttavia, la responsabilità della violenza deve essere attribuita agli uomini, e il cambiamento culturale deve includere il rifiuto degli stereotipi di genere e delle regole del patriarcato.

Nonostante l’approvazione di un disegno di legge al Senato per contrastare la violenza di genere, Laura Boldrini evidenzia la mancanza di finanziamenti per interventi di formazione e l’educazione all’affettività e sesso nelle scuole. La deputata auspica una maggiore attenzione e impegno da parte della maggioranza per affrontare la questione.

Infine, Laura Boldrini valuta positivamente l’appello di unire le forze contro la violenza sulle donne, ma sottolinea la necessità di misure strutturali e formazione per una vera rivoluzione culturale che superi il patriarcato.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024