News
Patto di coesione del Lazio, siglata l’intesa Meloni-Rocca: “In arrivo oltre due miliardi”
Il Patto di coesione del Lazio: oltre 2 miliardi da Meloni e Rocca
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme al presidente della Regione Lazio, hanno siglato un accordo volto allo sviluppo e alla coesione tra il governo italiano e la Regione Lazio.
Meloni, riporta Ansa, ha sottolineato l’importanza del patto affermando che si tratta del quarto accordo di coesione firmato e finanziariamente più cospicuo, con un ammontare di 1,2 miliardi di euro, di cui 192 milioni già assegnati come anticipo nel 2021. Considerando anche le quote di cofinanziamento, l’importo complessivo ammonta a circa 2,2 miliardi di euro per il territorio del Lazio.
Il focus dell’accordo è il potenziamento delle reti di trasporto e delle infrastrutture, in particolare la rete ferroviaria, coinvolgendo tutte le Province. Inoltre, sono previsti interventi sulle periferie di Roma, con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini gli stessi servizi, indipendentemente dalla loro posizione geografica.
Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha commentato che si tratta di una data storica per il territorio, sottolineando l’importanza del supporto fornito dal governo. Ha inoltre annunciato la creazione di una cabina di regia per monitorare l’utilizzo dei fondi e assicurare l’integrità delle azioni amministrative, in collaborazione con le Forze dell’ordine.
Meloni ha anche evidenziato che nonostante le critiche ricevute durante la campagna elettorale riguardo alla rinegoziazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il nuovo governo è riuscito a presentare un PNRR rinegoziato, in linea con le priorità della Commissione europea.
L’accordo prevede l’assegnazione alla Regione Lazio di oltre 1 miliardo e 200 milioni di euro per interventi relativi a linee ferroviarie, mobilità, infrastrutture, ambiente e urbanizzazione. La giunta regionale ha già approvato la delibera relativa all’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione, stabilendo un cronoprogramma per i tempi di realizzazione degli interventi.
In conclusione, questo accordo rappresenta una svolta significativa per il Lazio, in quanto fornirà le risorse necessarie per lo sviluppo e la coesione del territorio e dei suoi abitanti.
-
Attualità7 giorni ago
Il ministro Valditara sulla sospensione di Raimo dall’insegnamento: “Non mi occupo di queste cose”
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità6 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato