Roma e dintorni
Ponte dell’Immacolata a Roma, le previsioni da record con un incremento del +40%
Ponte dell’Immacolata a Roma, le previsioni da record con un incremento del +40%

Il ponte dell’Immacolata a Roma si prepara ad accogliere una folla record di turisti, con previsioni che stimano la presenza di oltre 300.000 visitatori.
Le prenotazioni negli alberghi sono in forte aumento, con circa 800.000 notti prenotate, rappresentando un incremento del 35-40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il ponte dell’Immacolata di quest’anno è particolarmente attraente per la Capitale grazie al venerdì 8 dicembre e al recupero del settore turistico dopo la pandemia. Le previsioni indicano un ritorno ai livelli pre-pandemici, con punte anche superiori al 2019.
Secondo le proiezioni dell’ente bilaterale del turismo del Lazio, per il fine settimana lungo del ponte dell’Immacolata, si prevedono 319.000 arrivi, segnando un aumento del 34,60% rispetto al 2022. Le presenze stimate si aggirano intorno alle 800.000, con un incremento del 40,6% rispetto all’anno precedente. Questi aumenti si registrano sia negli alberghi che negli esercizi complementari come case vacanza, ostelli e campeggi.
L’assessore al turismo, Alessandro Onorato, sottolinea l’importanza di eventi culturali e sportivi che stanno contribuendo a destagionalizzare il turismo a Roma, garantendo una presenza costante durante tutto l’anno. Questo contribuisce a rendere l’esperienza del turista più sostenibile.
La spinta del turismo non si limita solo a Roma ma si estende anche al resto del Lazio. L’assessore regionale Elena Palazzo evidenzia l’aumento del 45,88% di visitatori nel primo semestre del 2023 rispetto all’anno precedente. Inoltre, la regione si prepara ad affrontare nuove sfide con il Giubileo del 2025 e la candidatura di Roma per l’Expo 2030.
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
Roma e dintorni
Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»

Momenti di Apprensione al Tuscolano
Momenti di apprensione ieri sera in un garage condominiale al Tuscolano: un rettile si era intrufolato all’interno di una cassetta antincendio. Inutili i tentativi della polizia locale allertata dai condomini spaventati per la presenza dell’ofide. «Si è trattato di un biacco – spiega Andrea Lunerti chiamato a catturare il serpente – e con ogni probabilità alla ricerca di prede naturali».
Altri Ritrovamenti
Trovati due serpenti in un’azienda agricola fuori Roma, catturati e uccisi dai cani. La proprietaria: «Volevo salvarli, non ho fatto in tempo».
I Fatti
L’allarme è scattato ieri sera poco dopo le 22 in via Raimondo Scintu nel quadrante est della città. «Ci siamo resi conto – sottolinea l’etologo – che il biacco aveva percorso la rampa di ingresso circondata dal cemento e si è poi ritrovato incastrato nel locale senza riuscire più a trovare una via di fuga». La chiamata dell’amministratore alla centrale della polizia e la successiva identificazione del rettile.
«Non è velenoso, ma è comprensibile lo spavento quando si incontra un serpente. Non dobbiamo avere paura di entrare in garage, ma essere prudenti», raccomanda Lunerti. «La stagione è caldissima e lo sarà nei prossimi mesi. C’è un intenso movimento degli animali in cerca di cibo e pronti a riprodursi. In queste situazioni – consiglia l’esperto – bisogna contattare il numero d’emergenza e non tentare mai di uccidere un serpente. Mettere in sicurezza l’ambiente e attendere l’arrivo del personale esperto».
Liberazione del Rettile
Il biacco è stato liberato stamani presso il Rifugio del Lupo, a Morlupo.
Fonte
-
Attualità3 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca3 ore fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social1 giorno fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità3 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello