Politica
Premierato, al via l’iter: ok del Cdm alla riforma istituzionale
Premierato, Governo e riforma istituzionale sono un passo più vicini. Adesso però in vista ci sono quelli più duri, che dureranno mesi e che passeranno per le aule del Parlamento. E’ stata la ministra per le Riforme, Maria Elisabetta Alberti Casellati, a portare il ddl all’esame del consesso dei ‘colleghi’. I quali, in poco tempo e in maniera unanime, hanno dato il proprio via libera. Ma cosa prevede nello specifico il testo? Scopriamolo nei dettagli.
Secondo l’ultima bozza, alle elezioni si potrà votare direttamente il Presidente del Consiglio. L’elezione avrà luogo secondo un sistema maggioritario, che, unito al premio di maggioranza, consentirà al vincitore di avere il 55% dei seggi per i candidati che lo sostengono. Al premier sarà così garantita la maggioranza delle due rami del Parlamento. Il candidato eletto sarà incaricato (e non più nominato) dal Presidente della Repubblica. Il quale continuerà a nominare invece i ministri indicati dal Presidente del Consiglio.
Presenti tra le norme anche lo stop alla nomina dei ‘senatori a vita’ e quella cosiddetta ‘anti ribaltone’. In base a quest’ultima, se il Governo cadesse o venisse sfiduciato, il Capo dello Stato potrebbe nominare premier un altro premier della stessa maggioranza dimissionaria. Per essere approvato, il pacchetto dovrà sottostare a ‘procedura aggravata’, ovvero ricevere due sì dalla Camera e due dal Senato. Probabili quindi ulteriori modifiche, in modo da trovare quel compromesso che eviti il referendum confermativo e il rischio cancellazione.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa