Politica
Premierato, al via l’iter: ok del Cdm alla riforma istituzionale
Premierato, Governo e riforma istituzionale sono un passo più vicini. Adesso però in vista ci sono quelli più duri, che dureranno mesi e che passeranno per le aule del Parlamento. E’ stata la ministra per le Riforme, Maria Elisabetta Alberti Casellati, a portare il ddl all’esame del consesso dei ‘colleghi’. I quali, in poco tempo e in maniera unanime, hanno dato il proprio via libera. Ma cosa prevede nello specifico il testo? Scopriamolo nei dettagli.
Secondo l’ultima bozza, alle elezioni si potrà votare direttamente il Presidente del Consiglio. L’elezione avrà luogo secondo un sistema maggioritario, che, unito al premio di maggioranza, consentirà al vincitore di avere il 55% dei seggi per i candidati che lo sostengono. Al premier sarà così garantita la maggioranza delle due rami del Parlamento. Il candidato eletto sarà incaricato (e non più nominato) dal Presidente della Repubblica. Il quale continuerà a nominare invece i ministri indicati dal Presidente del Consiglio.
Presenti tra le norme anche lo stop alla nomina dei ‘senatori a vita’ e quella cosiddetta ‘anti ribaltone’. In base a quest’ultima, se il Governo cadesse o venisse sfiduciato, il Capo dello Stato potrebbe nominare premier un altro premier della stessa maggioranza dimissionaria. Per essere approvato, il pacchetto dovrà sottostare a ‘procedura aggravata’, ovvero ricevere due sì dalla Camera e due dal Senato. Probabili quindi ulteriori modifiche, in modo da trovare quel compromesso che eviti il referendum confermativo e il rischio cancellazione.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni