News
Sabaudia si muove per la difesa dell’ambiente: spiagge e dune sotto la lente
Difesa dell’ambiente a Sabaudia: focus sulla salvaguardia delle spiagge e delle dune
A Sabaudia, si è costituita un’associazione con l’obiettivo di proteggere l’ambiente naturale della città turistica pontina. Il “Centro Studi Nello Ialongo” è stato istituito in memoria dell’ex sindaco e geologo, con l’intento di continuare la sua missione di salvaguardia delle dune e della laguna. L’associazione si dedica alla realizzazione di studi, rapporti e alla promozione di interventi istituzionali per la conservazione dell’ambiente, danneggiato da frane, incendi e alluvioni.
Il 25 novembre, il centro organizzerà un convegno dal titolo “Duna, laghi costieri, foresta e opere di bonifica: i beni da custodire del Parco Nazionale del Circeo” presso la sala Conferenze del centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo. Promossa dall’onorevole Rodolfo Carelli e presieduta da Giuseppe Procaccini, ex prefetto di Latina e capo di gabinetto del Ministero dell’Interno, l’associazione si propone di sensibilizzare e informare sulle problematiche ambientali causate dall’urbanizzazione delle retrospiagge e dal mancato ripascimento naturale degli arenili.
Il prefetto Procaccini sottolinea che l’associazione intende svolgere un ruolo propositivo e di stimolo verso le comunità politiche e scientifiche al fine di realizzare le migliori iniziative e opere disponibili per la difesa dei territori e dell’ambiente.
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità6 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù