Cronaca
Scheletro di 15enne rinvenuto sull’Appia Antica, è mistero

Scheletro di 15enne rinvenuto sull’Appia Antica. I resti, in buono stato di conservazione, presentano due fibbie di metallo circolari. Ad effettuare il ritrovamento alcuni operai, mentre lavoravano per far passare la linea elettrica nella chiesa di San Nicola, davanti al Mausoleo di Cecilia Metella.
Scattate immediatamente le indagini per capire quando lo scheletro sia stato deposto, se prima o dopo la costruzione dell’edificio sacro, risalente al XIV secolo. A questo proposito, secondo quanto riporta il Parco Archeologico dell’Appia Antica su Facebook, decisive saranno, oltre allo studio del tipo di fibbie, anche le analisi al Carbonio-14.
L’archeologo responsabile dello scavo, Stefano Roascio, non esclude che la sepoltura sia precedente alla chiesa, anche se, ammette “il tratto è abbastanza rimaneggiato“. Ma ad acuire il mistero sarebbero soprattutto le due fibbie, di tipologia piuttosto rara nel Centro Italia. Esse, ha spiegato Roascio, si trovavano alla testa del femore.
Quanto invece alla fossa, ha aggiunto che “non è semplice terragna, ma direttamente incisa nel substrato geologico. E’ in fase con un muro che sembra precedente, ma visto e rispettato dall’edificazione del 1302“.
Cronaca
Casapound espone uno striscione contro i migranti al Colosseo

Un’azione dei militanti di CasaPound si è svolta al Colosseo di Roma, dove hanno esposto uno striscione con scritto ‘Remigration’. L’iniziativa mira a “ribadire che l’unica soluzione a immigrazione, degrado e insicurezza è la remigrazione totale e senza compromessi degli irregolari”. Sul luogo dell’evento sono intervenute le forze dell’ordine.
Cronaca
L’arte dei bambini in mostra al Palazzo delle Esposizioni per i 10 anni di Colors for Peace

Inizierà il prossimo 10 aprile una mostra internazionale che presenterà 800 opere d’arte realizzate da bambini provenienti da 150 nazioni.
Dettagli della mostra
L’evento si propone di celebrare la creatività infantile e promuovere un dialogo interculturale, offrendo una piattaforma per esprimere i sogni e le aspirazioni dei più giovani. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare le opere e di partecipare a varie attività interattive.
Obiettivo dell’iniziativa
La mostra mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’arte nell’educazione e nello sviluppo dei bambini, sottolineando come la creatività possa essere un potente strumento di connessione globale e di espressione individuale.
Partecipazione e accesso
Questo evento si inserisce all’interno di un progetto più ampio volto a coinvolgere le nuove generazioni in un dialogo artistico e sociale, rendendo l’arte accessibile a tutti.
-
Attualità2 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social4 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
La Nazionale Italiana non se la fila più nessuno. Un calo che deve far riflettere le istuzioni
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello