Cronaca
Scheletro di 15enne rinvenuto sull’Appia Antica, è mistero
Scheletro di 15enne rinvenuto sull’Appia Antica. I resti, in buono stato di conservazione, presentano due fibbie di metallo circolari. Ad effettuare il ritrovamento alcuni operai, mentre lavoravano per far passare la linea elettrica nella chiesa di San Nicola, davanti al Mausoleo di Cecilia Metella.
Scattate immediatamente le indagini per capire quando lo scheletro sia stato deposto, se prima o dopo la costruzione dell’edificio sacro, risalente al XIV secolo. A questo proposito, secondo quanto riporta il Parco Archeologico dell’Appia Antica su Facebook, decisive saranno, oltre allo studio del tipo di fibbie, anche le analisi al Carbonio-14.
L’archeologo responsabile dello scavo, Stefano Roascio, non esclude che la sepoltura sia precedente alla chiesa, anche se, ammette “il tratto è abbastanza rimaneggiato“. Ma ad acuire il mistero sarebbero soprattutto le due fibbie, di tipologia piuttosto rara nel Centro Italia. Esse, ha spiegato Roascio, si trovavano alla testa del femore.
Quanto invece alla fossa, ha aggiunto che “non è semplice terragna, ma direttamente incisa nel substrato geologico. E’ in fase con un muro che sembra precedente, ma visto e rispettato dall’edificazione del 1302“.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa