Cronaca
Scheletro di 15enne rinvenuto sull’Appia Antica, è mistero
Scheletro di 15enne rinvenuto sull’Appia Antica. I resti, in buono stato di conservazione, presentano due fibbie di metallo circolari. Ad effettuare il ritrovamento alcuni operai, mentre lavoravano per far passare la linea elettrica nella chiesa di San Nicola, davanti al Mausoleo di Cecilia Metella.
Scattate immediatamente le indagini per capire quando lo scheletro sia stato deposto, se prima o dopo la costruzione dell’edificio sacro, risalente al XIV secolo. A questo proposito, secondo quanto riporta il Parco Archeologico dell’Appia Antica su Facebook, decisive saranno, oltre allo studio del tipo di fibbie, anche le analisi al Carbonio-14.
L’archeologo responsabile dello scavo, Stefano Roascio, non esclude che la sepoltura sia precedente alla chiesa, anche se, ammette “il tratto è abbastanza rimaneggiato“. Ma ad acuire il mistero sarebbero soprattutto le due fibbie, di tipologia piuttosto rara nel Centro Italia. Esse, ha spiegato Roascio, si trovavano alla testa del femore.
Quanto invece alla fossa, ha aggiunto che “non è semplice terragna, ma direttamente incisa nel substrato geologico. E’ in fase con un muro che sembra precedente, ma visto e rispettato dall’edificazione del 1302“.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video1 giorno fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera