Seguici sui Social

News

Sciopero 17 novembre, scontro durissimo tra il Garante e i sindacati promotori

Pubblicato

il

Sciopero 17 novembre, scontro durissimo tra il Garante e i sindacati promotori

Sciopero 17 novembre: Garante chiede rispetto delle regole, Cgil e Uil proseguono

Il Garante ha espresso la volontà di “rimodulare” lo sciopero del 17 novembre al fine di garantire il rispetto delle regole stabilite. Nonostante ciò, i sindacati Cgil e Uil si oppongono a qualsiasi forma di limitazione, fatta eccezione per il trasporto aereo e i vigili del fuoco, su cui alla fine hanno accettato di apportare modifiche. Il vicepremier Matteo Salvini ha suggerito la possibilità di imporre “limitazioni orarie” all’astensione, ma tale proposta è stata oggetto di forte contestazione da parte di alcuni rappresentanti dei lavoratori, nonché da esponenti di Pd e M5S.

Anche il Garante ha sollecitato una “rimodulazione” delle agitazioni, sostenendo che lo sciopero non possa essere considerato “generale”, in quanto coinvolge diversi settori ma non tutti. Tuttavia, le richieste del Garante non hanno trovato accoglimento da parte dei sindacati, i quali manifestano la loro intenzione di non rispettare le limitazioni proposte.

Le opposizioni si sono schierate a favore dei sindacati, chiedendo al Garante di rendere conto in Parlamento su questa questione. Il leader del Pd, Elly Schlein, ha criticato il governo per calpestare i diritti di sciopero dei lavoratori, mentre Giuseppe Conte ha espresso il suo sostegno alle ragioni della protesta. Nel frattempo, Salvini ha minacciato di imporre le limitazioni orarie direttamente in caso di mancato rispetto delle regole da parte dei sindacati.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024