Connect with us

News

Termovalorizzatore a Roma, ufficiale la gara. Gualtieri promette: “Gestione più efficiente”

Published

on

Termovalorizzatore a Roma, ufficiale la gara. Gualtieri promette: “Gestione più efficiente”

Roberto Gualtieri annuncia la gara per il termovalorizzatore a Roma

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha ufficialmente annunciato la pubblicazione della gara per la costruzione del termovalorizzatore a Santa Palomba, un impianto moderno stimato in oltre 7,4 miliardi di euro. Questa iniziativa mira a risolvere il problema dei rifiuti, eliminando la pratica attuale di inviarli a varie destinazioni in Italia e in Europa. Il termovalorizzatore avrà una potenza di 67,6 megawatt, sufficiente per soddisfare il fabbisogno energetico di 200.000 famiglie e permetterà una gestione sostenibile dei rifiuti, proponendosi di raggiungere lo zero rifiuti indirizzati alle discariche.

Il sindaco ha anche sottolineato che il termovalorizzatore è solo uno dei numerosi progetti previsti per la trasformazione della Capitale, con un investimento totale di 13 miliardi di euro. Di questo ammontare, la metà sarà destinata ai trasporti e alla mobilità, mentre un terzo sarà investito nei lavori per il Giubileo. Ulteriori piani riguardano interventi per riavviare la metro e il recupero di Atac dal concordato preventivo.

Al contempo, sorgono altre questioni importanti su cui concentrarsi, come la sicurezza stradale, il lavoro precario, l’aumento degli sfratti e la crescente povertà. Nonostante queste sfide, sono previste nuove assunzioni focalizzate sull’istruzione e sui servizi per l’infanzia, così come l’assunzione di 800 vigili urbani entro il 2024.

Infine, è stato annunciato che “Spelacchio” verrà spostato a Piazza del Popolo per permettere i lavori sulla metro C a Piazza Venezia.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024