Motori
Efficienza e manovrabilità: scopri il transpallet elettrico di piccole dimensioni

Con il passare degli anni il transpallet elettrico è diventato un attrezzo sempre più comune in molti ambienti di lavoro, tra cui i magazzini, negozi, laboratori, negozi etc. Normalmente viene usato per spostare merci, specie quelle particolarmente pesanti che non possono essere portate in spalla dagli operatori.
Tra i transpallet elettrici, quelli di piccole dimensioni stanno riscontrando un notevole successo perché molto utili ed efficienti. Infatti, il transpallet elettrico piccolo è uno strumento indispensabile in diversi contesti dagli spazi ridotti, dove è necessario sollevare carichi non troppo pesanti.
Questo attrezzo combina efficienza e manovrabilità, caratteristiche di un transpallet elettrico “standard”, ma in un formato ridotto.
Le caratteristiche di un transpallet elettrico piccolo
Un transpallet elettrico piccolo è uno strumento in grado di rendere il lavoro più rapido e produttivo, poiché riduce gli sforzi dell’operatore che ha necessità di spostare le merci da una parte all’altra di un magazzino o di un’altra area commerciale e non solo.
Questo transpallet, infatti, offre un ambiente di lavoro sicuro per gli operatori in quanto evita loro di dover sollevare carichi pesanti, attività che con il passare degli anni può causare problemi di salute.
Come già detto, un transpallet piccolo è compatto e leggero, ma è ugualmente efficiente e robusto, grazie al telaio di qualità ed al motore resistente. In altre parole, il transpallet elettrico piccolo per il magazzino è la scelta ideale se si è alla ricerca di uno strumento utile per spostare, sollevare, gestire i pallet in spazi di ridotte dimensioni.
Uno strumento redditizio e conveniente per l’azienda
Il transpallet elettrico piccolo non è solo particolarmente facile da usare negli ambienti stretti ma è anche efficiente dal punto di vista energetico. Infatti, è alimentato con delle batterie ricaricabile che hanno una durata elevata, permettendogli di funzionare per un lungo lasso di tempo senza doverlo ricaricare costantemente.
Questo comporta un effetto positivo per le aziende in quanto possono ridurre i costi di manutenzione e di sostituzione delle batterie (che di certo hanno un costo), risparmiando denaro nel lungo periodo.
In definitiva, il transpallet elettrico piccolo permette una gestione molto più efficiente del magazzino perché agevola l’operato dei collaboratori, i quali godono anche di un ambiente più sicuro.
I benefici del transpallet di piccole dimensioni
Utilizzare il transpallet elettrico piccolo offre notevoli benefici alle aziende, tra i quali è possibile citare:
- Versatilità: grazie alle sue dimensioni ridotte e alla facilità di manovra, un transpallet di piccole dimensioni può essere impiegato in una vasta gamma di contesti, dai magazzini più piccoli ai negozi con corridoi stretti. Tuttavia, può essere molto utile anche per le operazioni di carico e scarico sui camion;
- Può essere usato da tutti: in genere questi particolari transpallet possono essere usati da chiunque, ovvero, non è necessario essere in possesso di particolari licenze. Tuttavia, è bene precisare che se il transpallet è idoneo a trasportare anche delle persone allora sarà necessario frequentare un breve corso di formazione, in genere organizzato e gestito dalla stessa azienda, al fine di ottenere una sorta di patentino;
- Silenziosità ed efficienza energetica: l’alimentazione elettrica del transpallet di piccole dimensioni lo rende particolarmente silenzioso durante l’utilizzo, e offre una buona efficienza energetica. Grazie alla modalità stand-by, infatti, è possibile preservare la durata della batteria nel tempo;
- Sicurezza ottimale: l’utilizzo del transpallet elettrico è limitato agli operatori autorizzati, grazie al codice PIN che assicura un controllo degli accessi. Tale strumento, inoltre, è dotato di una funzione che permette di ridurre la velocità nelle curve e un pulsante di emergenza posizionato sulla maniglia, che consente di arrestarlo rapidamente in situazioni impreviste o di emergenza. Tali caratteristiche riducono il rischio di incidenti sul luogo di lavoro, garantendo un ambiente più sicuro per gli operatori e per gli eventuali passanti nelle vicinanze;
- Ergonomia: un transpallet elettrico piccolo è anche ergonomico, poiché ha un angolo di sterzatura di poco più di 200°, che assicura facilità di manovra in maniera molto fluida anche negli ambienti più angusti;
- Semplicità di ricarica: in genere, per ricaricare un transpallet di piccole dimensioni con motore elettrico, è sufficiente collegarlo a una presa di corrente, come qualsiasi altro device ricaricabile, il che lo rende uno strumento molto semplice da gestire.
Sono, quindi, evidenti i motivi per cui molte aziende scelgono di utilizzare questo strumento e il perché questo sia artefice di un miglioramento del lavoro e della produttività.
Motori
La patente sarà sospesa. Sta per cambiare la legge sull’uso dei cellulari alla guida

Nuove norme nel codice della strada. La patente sarà sospesa per chi guida con il cellulare
Speriamo sia la volta buona. La patente sarà sospesa per chi guida usando il cellulare. Il Parlamento sta valutando importanti modifiche al Codice della Strada, in particolare riguardo alla sospensione della patente per chi utilizza il cellulare durante la guida. Secondo un emendamento del Partito Democratico riformulato dal governo e approvato dalla commissione Trasporti della Camera, i conducenti rischiano la sospensione della patente per una settimana se hanno tra 10 e 20 punti patente e per 15 giorni se il punteggio è inferiore a 10. In caso di incidente causato dall’uso del cellulare, i tempi di sospensione si raddoppiano.
Oltre a questa novità, è stata equiparata la sanzione per guida sotto effetto di droghe a quella per l’ebbrezza alcolica. Un emendamento approvato prevede che sia sufficiente un unico controllo per applicare la sanzione, semplificando le regole precedenti che richiedevano la dimostrazione dell’assunzione di sostanze psicotrope.
Altre modifiche approvate includono il limite degli interessi sulle multe al 66% della somma totale e l’installazione obbligatoria sui veicoli di dispositivi per evitare incidenti causati dagli angoli ciechi.
Il testo passerà ora all’esame delle commissioni competenti per i pareri, per poi essere discusso in aula a Montecitorio il primo marzo. Tuttavia, l’opposizione critica l’approccio del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, sottolineando la necessità di valutare l’elemento principale di causa dei decessi sulle strade: la velocità.
Intanto stasera cambia la viabilità per la gara fra Roma e Feyenoord
Motori
Giornata del Made in Italy Motoristico: una proposta per celebrare l’eccellenza italiana

Giornata del Made in Italy Motoristico: una proposta per celebrare l’eccellenza italiana
“Istituire una Giornata del Made in Italy Motoristico da celebrare ogni anno per promuovere e celebrare le grandi case automobilistiche e motociclistiche italiane come Ferrari, Lancia, Alfa Romeo, Maserati, Lamborghini, Ducati, MV Augusta, Moto Guzzi e Gilera, e sensibilizzare i cittadini sull’unicità dei marchi italiani che hanno fatto la storia del motorismo mondiale.”
Con queste parole il presidente di Orgoglio Motoristico Romano Stefano Pandolfi ha proposto all’assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Lazio Fabrizio Ghera l’istituzione di una giornata dedicata all’eccellenza italiana nel settore automotive.
Un evento di grande successo
“Già in passato l’assessore Ghera ha mostrato attenzione verso le iniziative promosse da Orgoglio Motoristico Romano e sono convinto che organizzare un evento dedicato esclusivamente alle marche automobilistiche e motociclistiche italiane avrebbe un grande successo in termini di pubblico”, ha dichiarato Pandolfi.
Un’importante tradizione da ricordare
“E’ bene ricordare”, ha concluso Pandolfi, “che la Regione Lazio ha una tradizione importante nel motorsport con piloti come Taruffi, Musso, Giunti, Picchi, De Cesaris, Pirro e Fisichella che hanno corso e vinto con case italiane quali Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Lancia. E sempre in questa regione è presente uno dei siti produttivi automobilisti più importanti del nostro paese, l’Alfa Romeo di Cassino dove vengono prodotti degli importanti modelli.”
Un’occasione per promuovere il turismo e l’economia
La Giornata del Made in Italy Motoristico rappresenterebbe un’occasione unica per promuovere il turismo e l’economia del Lazio, attirando appassionati da tutto il mondo e valorizzando un settore che rappresenta un’eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale.
Un’iniziativa da sostenere
La proposta di Orgoglio Motoristico Romano è sicuramente da sostenere e auspichiamo che la Regione Lazio accolga con favore questa iniziativa, dando vita a un evento che possa diventare un appuntamento fisso per celebrare il Made in Italy Motoristico e la sua ricca storia.
-
Attualità12 ore fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità6 giorni fa
Aggiornamenti su Camilla Sanvoisin, trovata morta nella casa del fidanzato alla Giustiniana
-
Attualità2 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef