Seguici sui Social

News

Trapianti di cellule staminali cordonali, scarseggiano le donazioni in Italia

Pubblicato

il

Trapianti: poche donazioni in Italia, 40mila staminali cordonali trapiantate globalmente

Trapianti di cellule staminali cordonali: la situazione in Italia e nel mondo

Il trapianto di cellule staminali provenienti dal cordone ombelicale ha segnato un’innovazione nel trattamento di oltre 80 malattie, tra cui leucemie, linfomi, anemie e problemi immunitari. La Giornata mondiale del trapianto di cellule staminali cordonali, celebrata il 15 novembre, offre l’opportunità di condividere esperienze e testimonianze rilevanti. A livello globale sono stati effettuati oltre 40mila trapianti, ma le donazioni in Italia sono ancora limitate, con meno di 7mila nel 2022 e meno di 400 unità conservate in una banca pubblica.

Il primo trapianto di cellule staminali dal cordone ombelicale è stato effettuato nel 1988 a Parigi, portando alla guarigione di un bambino di 5 anni affetto da anemia di Fanconi. Questa svolta è avvenuta quando è stato scoperto che la sorella minore del bambino era un donatore compatibile, segnando così un momento cruciale nella storia del trapianto di cellule staminali.

Le cellule staminali dal cordone ombelicale rappresentano una risorsa alternativa per i pazienti che non trovano donatori compatibili. Queste cellule, che sono giovani, hanno una maggiore capacità di autorinnovamento e differenziamento, sono compatibili e presentano un minor rischio di rigetto. In Italia, la raccolta e conservazione del sangue cordonale presso strutture pubbliche è consentita solo in casi di patologie, mentre la conservazione privata familiare è possibile presso banche private.

La raccolta del sangue del cordone ombelicale è una procedura sicura per la mamma e il bambino. Sorgente, Gruppo FamiCord, ha lanciato un “Donation Program” che offre alle famiglie la possibilità di raccogliere e conservare gratuitamente il sangue cordonale per utilizzarlo in caso di necessità terapeutica. Attualmente, Sorgente è la più grande banca di cellule staminali in Europa e la terza al mondo in termini di campioni biologici conservati.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);