Primo Piano
ZTL Fascia Verde Roma, stop a 330mila veicoli: la lista definitiva
La Ztl Fascia Verde è la soluzione che Roma ha in mente di adottare per togliersi di dosso l’inquinamento. Nel mirino del Campidoglio sono finiti i veicoli più inquinanti, la cui circolazione verrà a breve sottoposta a importanti restrizioni. Queste ultime colpiranno una vasta gamma di mezzi, tra cui auto, moto e camion di categoria 0-2 e diesel 0-3. Categorie che potranno tranquillamente essere rottamate, in quanto non più autorizzate a circolare.
Attuare le misure toccherà alla Polizia Locale, di concerto con altri organi anche di vigilanza statale. Gli agenti dovranno accertare le violazioni ed eseguire i provvedimenti ad esse collegate. Sanzioni severe, alle quali nessun trasgressore riuscirà a scampare. Si parla di multe fino a 633 euro. Segno che la città non sta prendendo sotto gambe il problema della qualità dell’aria e dell’ambiente, che anzi si sta affrontando in maniera seria e rigorosa.
Lo dimostra anche il fatto che i veicoli al centro delle nuove norme avrebbero già dovuto ‘sparire’ dalla strada dal 2022. Ma, non appena tutta la città sarà dotata delle telecamere di controllo, diventerà anche per loro impossibile sfuggire ulteriormente al blocco totale. Stiamo parlando di mezzi molto vecchi, immatricolati a partire dal 2006. Un ‘parco’ insomma di circa 330mila auto, alle quali, a partire dall’inverno 2024, si aggiungeranno anche le diesel euro 4.
-
Attualità7 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità6 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità6 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù