La cattura del truffatore grazie anche alla segnalazione di Striscia La Notizia
La risoluzione del caso del “furbetto del 10 e Lotto” è avvenuta anche grazie al contributo di Striscia La Notizia. Il noto programma satirico aveva infatti denunciato l’uomo lo scorso 8 dicembre, attirando l’attenzione delle autorità sulla sua attività criminale nelle ricevitorie di giochi istantanei.
### I colpi del truffatore
Secondo quanto riportato da [Roma Today](https://www.romatoday.it/cronaca/truffatore-lotto-istantaneo-striscia-la-notizia.html), il truffatore ha messo a segno cinque colpi con notevole abilità. Una sequenza di crimini che l’azione dei Carabinieri ha finalmente interrotto. È stato arrestato un 38enne romano, già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati.
### La decisione del gip
Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma ha ordinato il trasferimento dell’uomo in carcere, grazie agli indizi raccolti a suo carico. Gli inquirenti hanno accertato che i furti si sono verificati tutti nel mese di novembre. Il modus operandi del truffatore prevedeva di effettuare la giocata per le estrazioni in tempo reale, prendere la ricevuta e poi darsi alla fuga senza effettuare il pagamento.
### I luoghi e le scuse
L’uomo sceglieva con cura i luoghi delle sue truffe: locali affollati dove gli addetti erano sempre molto impegnati. Per giustificare la propria fuga, inventava scuse che spesso coinvolgevano i suoi figli, affermando che erano rimasti in macchina. Non mancavano nemmeno presunti malori, come dolori a una gamba che lo costringevano, secondo quanto affermava, a recuperare le stampelle dall’auto.
### L’intervento di Striscia La Notizia e l’arresto
Dopo la messa in onda del servizio da parte di Striscia La Notizia, sono iniziate le indagini che hanno portato al fermo del truffatore a Ciampino. Attualmente, l’uomo è detenuto presso il carcere di Regina Coeli.