Connect with us

News

Assalto alla Cgil, bagarre in aula dopo le condanne per Fiore e Castellino

Published

on

Assalto alla Cgil, bagarre in aula dopo le condanne per Fiore e Castellino

Condannati a oltre 8 anni per l’assalto alla Cgil: Castellino e Fiore.

Il Tribunale di Roma ha emesso la sentenza condannando Giuliano Castellino a otto anni e sette mesi di reclusione e Roberto Fiore, leader di Forza Nuova, a otto anni e sei mesi per l’assalto alla Cgil.

Dopo l’annuncio della sentenza, in aula si sono levate urla e il grido “gente come noi non molla mai”, seguite da saluti romani alzando il braccio. La procura aveva richiesto una condanna di 10 anni. Anche l’ex Nar Luigi Aronica è stato condannato a 8 anni e mezzo. Altri imputati come Salvatore Lubrano, Luca Castellini, Lorenzo Franceschi e Pamela Testa sono stati condannati a pene che vanno da 8 anni e due mesi. La condanna riguarda l’assalto alla sede della Cgil avvenuto durante la manifestazione ‘no green pass’ del 9 ottobre 2021.

Tra le motivazioni fornite dal giudice delle indagini preliminari di Roma, Fiore è stato individuato come il promotore principale del blitz di Corso d’Italia. Si è sostenuto che “non si espone nei comizi, non collabora alla devastazione dei locali del sindacato, ma organizza la manifestazione, dirige i cortei, ne stabilisce i percorsi, tratta e parla con le forze dell’ordine e decide finanche quando l’azione criminosa deve cessare”. Durante le indagini sono emerse testimonianze, tra cui quelle di operatori di polizia a cui Castellino si sarebbe rivolto affermando: “Portateci da Landini o lo andiamo a prendere noi”.

Fonte

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024