News
Assalto alla Cgil, bagarre in aula dopo le condanne per Fiore e Castellino
Condannati a oltre 8 anni per l’assalto alla Cgil: Castellino e Fiore.
Il Tribunale di Roma ha emesso la sentenza condannando Giuliano Castellino a otto anni e sette mesi di reclusione e Roberto Fiore, leader di Forza Nuova, a otto anni e sei mesi per l’assalto alla Cgil.
Dopo l’annuncio della sentenza, in aula si sono levate urla e il grido “gente come noi non molla mai”, seguite da saluti romani alzando il braccio. La procura aveva richiesto una condanna di 10 anni. Anche l’ex Nar Luigi Aronica è stato condannato a 8 anni e mezzo. Altri imputati come Salvatore Lubrano, Luca Castellini, Lorenzo Franceschi e Pamela Testa sono stati condannati a pene che vanno da 8 anni e due mesi. La condanna riguarda l’assalto alla sede della Cgil avvenuto durante la manifestazione ‘no green pass’ del 9 ottobre 2021.
Tra le motivazioni fornite dal giudice delle indagini preliminari di Roma, Fiore è stato individuato come il promotore principale del blitz di Corso d’Italia. Si è sostenuto che “non si espone nei comizi, non collabora alla devastazione dei locali del sindacato, ma organizza la manifestazione, dirige i cortei, ne stabilisce i percorsi, tratta e parla con le forze dell’ordine e decide finanche quando l’azione criminosa deve cessare”. Durante le indagini sono emerse testimonianze, tra cui quelle di operatori di polizia a cui Castellino si sarebbe rivolto affermando: “Portateci da Landini o lo andiamo a prendere noi”.
-
Attualità7 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità7 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità7 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa