News
Autorità antiriciclaggio a Roma, la Capitale in pole per ospitare l’istituzione
Roma favorita per ospitare la sede dell’Autorità antiriciclaggio
Il Parlamento europeo e il Consiglio europeo hanno stabilito cinque criteri per decidere la sede dell’AMLA, la nuova Autorità europea per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Uno di questi criteri è l’equilibrio geografico, che sembra favorire la candidatura di Roma tra le nove città europee che si sono proposte per ospitare la sede. Madrid e Riga sono le altre due città che possono vantare il requisito dell’equilibrio geografico, in quanto attualmente non ospitano istituzioni europee.
Il 18 dicembre, i rappresentanti del Consiglio e del Parlamento europeo hanno raggiunto un’intesa comune su un processo di selezione trasparente, giusto ed equo per la scelta della sede dell’AMLA. Tale autorità avrà poteri di supervisione e di imporre sanzioni e misure. Le città candidate, tra cui Roma, Madrid, Riga, Dublino e Vilnius, stanno puntando molto sull’equilibrio geografico nella loro corsa per ottenere la sede dell’AMLA.
Oltre all’equilibrio geografico, potrebbe pesare anche la recente tornata di nomine. La Spagna, ad esempio, ha ottenuto la presidenza della Bei, mentre la Germania ha piazzato Claudia Buch come chair dell’SSM. L’ascesa della Spagna e la presa della Germania potrebbero influenzare la decisione sulla sede dell’Autorità anti-riciclaggio.
-
Attualità6 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità6 giorni ago
Apre la passerella di Fontana di Trevi, ecco come accedere: orari, regole e divieti
-
Attualità6 giorni ago
Domenica ecologica a Roma il 10 novembre 2024: gli orari e la mappa della Fascia Verde
-
Attualità6 giorni ago
Don Coluccia a Quarticciolo apre la parata di Fratelli d’Italia, preparando il terreno agli sgomberi