Seguici sui Social

News

Bambino Gesù, scontro tra dipendenti e amministrazione dell’ospedale: il motivo

Pubblicato

il

Bambino Gesù, scontro tra dipendenti e amministrazione dell’ospedale: il motivo

Protesta dei dipendenti dell’ospedale Bambino Gesù contro i salari a ribasso

I dipendenti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù hanno espresso il loro dissenso riguardo ai tabellari stipendiali proposti dall’amministrazione.

Secondo i lavoratori, tali proposte presentano salari al ribasso e non rispecchiano la giusta retribuzione che meritano. L’iniziativa, guidata principalmente dalla Cisl, ha trovato opposizione da parte di Cgil e Uil, che hanno sottoscritto l’intesa.

La protesta coinvolge diverse figure professionali, tra cui infermieri, operatori socio sanitari, ausiliari, tecnici e amministrativi. La Cisl ha evidenziato che tali dipendenti rappresentano l’eccellenza sanitaria nazionale e hanno continuato a fornire un alto livello di assistenza nonostante le sfide della pandemia. Nonostante ciò, si sono visti proposti aumenti salariali inferiori non solo al contratto collettivo nazionale di lavoro 2019-2021 per la sanità pubblica, ma addirittura al contratto collettivo nazionale di lavoro per la sanità privata Aris-Aiop, in riferimento al rinnovo 2016-2018.

Il sindacato Cisl si è particolarmente opposto a questa intesa, evidenziando che l’ospedale Bambino Gesù è equiparato a una struttura pubblica e riceve finanziamenti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per la fornitura dei suoi servizi. Pertanto, secondo la legge 187/95, è obbligatorio riconoscere al personale gli stessi tabellari stipendiali previsti per il contratto della sanità pubblica. Inoltre, la federazione cislina si aspetta che le istituzioni eroganti i finanziamenti garantiscono che l’ospedale rispetti la dignità dei dipendenti e riconosca loro aumenti salariali in linea con quelli accordati ai colleghi.

Fonte

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);