News
Bimba di tre mesi muore di bronchiolite, scoppia la polemica politica: il motivo (assurdo)
Tragedia in Campania: una bimba di tre mesi muore di bronchiolite per la chiusura del Pronto Soccorso
Una tragica vicenda ha scosso la comunità campana, quando il padre di una bimba di tre mesi, in gravi condizioni a causa della bronchiolite, si è trovato davanti alla chiusura del Pronto Soccorso nel 23 dicembre scorso a Boscotrecase, in provincia di Napoli. La disperata corsa all’ospedale successiva si è rivelata inutile, la piccola è deceduta poco dopo il suo arrivo a Castellammare di Stabia. L’intera storia è stata riportata dal quotidiano Il Mattino e ora la Procura di Torre Annunziata ha avviato un’inchiesta per fare luce su quanto accaduto, incluso il possibile ritardo nei soccorsi e se la bimba avesse dovuto essere ricoverata prima. Inoltre, il corpo della bambina sarà sottoposto ad autopsia per ulteriori indagini.
La tragedia ha scatenato un acceso dibattito politico, con i rappresentanti di diverse fazioni che hanno espresso la propria indignazione. Il deputato dell’Alleanza Verdi – Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha attribuito la catastrofe alla “desertificazione sanitaria” e ai “tagli del governo” che hanno causato una diminuzione delle risorse sanitarie nella regione. Il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania, Severino Nappi, ha denunciato l’intollerabile situazione sanitaria nella regione e la mancanza di una rete pediatrica adeguata. Anche il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Gennaro Saiello, ha sollevato l’interrogativo sull’assenza del Pronto Soccorso e ha chiesto spiegazioni all’amministrazione regionale.
La morte della piccola ha scatenato una serie di critiche nei confronti delle autorità sanitarie e ha sollevato importanti questioni sullo stato del sistema sanitario in Campania. Resta da vedere quali misure verranno prese per evitare che simili tragedie si ripetano in futuro.