Seguici sui Social

News

Capodanno 2024, allarme terrorismo: tutti i luoghi a rischio di attentati

Pubblicato

il

Capodanno 2024, allarme terrorismo: tutti i luoghi a rischio di attentati

Capodanno 2024: Allerta terrorismo per le festività di fine anno

Le feste di Capodanno del 2024 potrebbero essere a rischio terrorismo. Una circolare firmata dal capo della Polizia Vittorio Pisani e inviata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza alle prefetture e questure mette in guardia circa il possibile rischio di attentati durante i festeggiamenti di fine anno. Si afferma che a causa del delicato contesto politico internazionale, con tensioni elevate soprattutto nell’area mediorientale, le piazze, i locali e i ristoranti che ospiteranno un gran numero di persone rappresentano eventi da sorvegliare attentamente in termini di sicurezza pubblica e ordine.

La circolare indica ai prefetti e ai questori di pianificare in anticipo dispositivi di sicurezza adeguati, in particolare per gli eventi organizzati in luoghi pubblici e per quelli dove si prevede un’elevata concentrazione di persone. Si sottolinea la necessità di adottare misure organizzative per evitare assembramenti e di predisporre specifici servizi di vigilanza dall’alto per individuare e gestire eventuali situazioni critiche. Inoltre, si richiede un’attenzione particolare per contrastare la criminalità diffusa, atti di intemperanza e la possibile presenza di gruppi di giovani che potrebbero generare comportamenti illeciti favoriti dalle folle.

La circolare del capo della Polizia sottolinea anche l’importanza di mirati controlli preventivi, ispezioni e bonifiche nei luoghi in cui si terranno gli eventi di Capodanno, tenendo conto delle possibili mobilitazioni da parte di movimenti ambientalisti e di iniziative contestative e dimostrative che potrebbero sfruttare l’alta visibilità mediatica dei festeggiamenti.

La pianificazione dei dispositivi di sicurezza dovrà includere un potenziamento delle attività di controllo del territorio e informative per individuare tempestivamente segnali e informazioni relativi all’organizzazione di raduni o feste illegali, come i rave party.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024