Categorie
News

Capodanno, botti vietati a Roma: l’ordinanza del sindaco Gualtieri

Ordinanza anti botti a Roma per il Capodanno 2023: Gualtieri firma il divieto

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha emesso un’ordinanza “anti botti” in vista del Capodanno 2023. Il divieto sarà in vigore dal 31 dicembre fino alla mezzanotte del 6 gennaio e riguarda l’uso di petardi, botti e materiale pirotecnico su tutto il territorio romano. L’ordinanza è stata accolta favorevolmente dagli animalisti ma resta difficile farla rispettare in pratica, considerando che tradizionalmente molti cittadini festeggiano con l’uso di dispositivi pirotecnici non autorizzati.

Dettagli dell’ordinanza

L’ordinanza mira a proteggere non solo gli animali spaventati dagli scoppi, ma anche il patrimonio storico e archeologico della città. L’uso di fuochi d’artificio è stato collegato all’emissione di agenti inquinanti nell’aria e ai danni strutturali potenziali. Inoltre, si sottolinea la necessità di tutelare le categorie a rischio come i minori e la salute pubblica.

Prodotti vietati e sanzioni

L’ordinanza vieta l’uso di prodotti ad effetto sonoro, infiammabile o esplodente, con sanzioni che vanno da 25 a 500 euro, e prevede il sequestro amministrativo del materiale pirotecnico in caso di violazione.

Fonte

Exit mobile version