Seguici sui Social

Roma e dintorni

Centrale del Latte divorzia da Parmalat: “Ora ci riprendiamo il mercato di Roma”

Centrale del Latte recupera il mercato di Roma dopo il divorzio da Parmalat

Pubblicato

il

Centrale del Latte divorzia da Parmalat: “Ora ci riprendiamo il mercato di Roma”

Centrale del Latte recupera il mercato di Roma dopo il divorzio da Parmalat

Dopo 27 anni, la Centrale del Latte torna nelle mani del Comune di Roma come riporta La Repubblica, segnando la fine del legame con il colosso francese Lactalis attraverso Parmalat.

Questo cambiamento ha portato la Centrale sotto la guida operativa di Fabio Massimo Pallottini, già presidente di Italmercati e direttore generale del Car, il Centro Agroalimentare di Roma.

La storia inizia quando l’ex-presidente della Lazio e di Parmalat, Sergio Cragnotti, acquista la Centrale con una clausola di non rivendibilità entro cinque anni, ma successivamente vende il Gruppo Parmalat ai francesi di Lactalis e con esso la Centrale. Questa operazione viene successivamente impugnata in tribunale dall’ex sindaco Gianni Alemanno, dando inizio a una lunga battaglia giudiziaria.

Nonostante rimanga appeso in Cassazione un ultimo ricorso di Lactalis, il processo giudiziario sembra aver riconosciuto la violazione del patto, obbligando i francesi a riconsegnare le azioni nelle mani del Comune di Roma. Il Campidoglio è ora l’azionista di maggioranza della Centrale, in un consiglio di amministrazione che include anche i produttori di latte riuniti nella cooperativa Finlatte.

Il futuro della Centrale si apre a diverse sfide, incluse la fissazione di un giusto prezzo d’acquisto del latte e la tutela della forza lavoro. Inoltre, la decisione di azzerare la produzione dei marchi Parmalat a partire dal 2024 presenta ulteriori sfide e opportunità per la Centrale, che ora punta a valorizzare il latte di Roma e i suoi derivati senza legarsi ai destini di una multinazionale straniera come in passato.

 

Roma e dintorni

Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Pubblicato

il

Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri

Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.

Ripercussioni e Diffusione

Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.

Aggiornamenti

(Articolo in aggiornamento)

Fonte

Continua a leggere

Roma e dintorni

Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»

Pubblicato

il

Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»

Momenti di Apprensione al Tuscolano

Momenti di apprensione ieri sera in un garage condominiale al Tuscolano: un rettile si era intrufolato all’interno di una cassetta antincendio. Inutili i tentativi della polizia locale allertata dai condomini spaventati per la presenza dell’ofide. «Si è trattato di un biacco – spiega Andrea Lunerti chiamato a catturare il serpente – e con ogni probabilità alla ricerca di prede naturali».

Altri Ritrovamenti

Trovati due serpenti in un’azienda agricola fuori Roma, catturati e uccisi dai cani. La proprietaria: «Volevo salvarli, non ho fatto in tempo».

I Fatti

L’allarme è scattato ieri sera poco dopo le 22 in via Raimondo Scintu nel quadrante est della città. «Ci siamo resi conto – sottolinea l’etologo – che il biacco aveva percorso la rampa di ingresso circondata dal cemento e si è poi ritrovato incastrato nel locale senza riuscire più a trovare una via di fuga». La chiamata dell’amministratore alla centrale della polizia e la successiva identificazione del rettile.

«Non è velenoso, ma è comprensibile lo spavento quando si incontra un serpente. Non dobbiamo avere paura di entrare in garage, ma essere prudenti», raccomanda Lunerti. «La stagione è caldissima e lo sarà nei prossimi mesi. C’è un intenso movimento degli animali in cerca di cibo e pronti a riprodursi. In queste situazioni – consiglia l’esperto – bisogna contattare il numero d’emergenza e non tentare mai di uccidere un serpente. Mettere in sicurezza l’ambiente e attendere l’arrivo del personale esperto».

Liberazione del Rettile

Il biacco è stato liberato stamani presso il Rifugio del Lupo, a Morlupo.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025