Seguici sui Social

Attualità

Come si fanno gli Auguri di Natale a Roma e nelle diverse Regioni d’Italia

Pubblicato

il

Buon Natale e vigilia di Natale 2023 sono di tendenza. Ma come lo dicono i romani?

Buon Natale 2023 e Vigilia di Natale: Cosa cercare su Google per essere al passo con i tempi

Ormai ci siamo: è la vigilia di Natale e tutti ci scambiamo gli auguri, chi più chi meno. Secondo i principali motori di ricerca, le parole più cercate oggi, 24 dicembre 2023, sono “Buon Natale” e “Vigilia di Natale 2023“. Non potrebbe essere diversamente in questa giornata speciale.

Gli Auguri di Natale a Roma: Tradizioni e Modernità

Proviamo a immaginare come i romani augurano il “Buon Natale” nella notte in cui nasce “er bambinello”. Una delle espressioni più classiche è “Aò a zi’ tanti auguri de Buon Natale“, mentre i giovani preferiscono “A Bro’ (contrazione di brothers) tanti auguri de buon Natale“. Un altro classico, spesso ripreso sui social come meme, è “Auguri a te e famiglia“.

Tra le frasi romaniche tipiche delle feste natalizie troviamo anche “Aò non magnà troppo!” e “Li botti li faccio tutto l’anno“, un riferimento alle difficoltà che fanno rumore durante tutto l’anno, oppure “A Natale semo tutti più boni ma, a me me rode tanto er c…“.

Pasti e Drink: Attenzione agli Eccessi

Durante i festeggiamenti, è bene prestare attenzione ai pasti e ai drink eccessivi: “Aò se er vino nun lo reggi bevetelo a chicchi” oppure il classico “Te sei magnata pure er tavolino“. Questi riferimenti fanno parte della grande abbondanza culinaria che caratterizza questi giorni di festa.

Proverbi e Saggezza Popolare

Occhio anche alle cosiddette “finte parentele” con cui si dovrà fare i conti a partire da questa sera: “parenti serpenti” e molti altri proverbi tipici della saggezza popolare, che variano da regione a regione.

La Bellezza della Diversità Italiana

Questa diversità caratteristica dell’Italia è ciò che rende il nostro Paese unico. Da Nord a Sud, cambiano le espressioni, le usanze, i piatti della tradizione culinaria e molto altro, ma ciò che ci unisce in questo giorno così importante è la festa religiosa che ci dovrebbe far diventare più buoni e vicini agli insegnamenti religiosi.

Riproduzione riservata

Pubblicità facebook