Connect with us

News

Comunicazioni: in calo gli ascolti tv, vola l’e-commerce. Le rilevazioni di Agcom

Published

on

Comunicazioni: in calo gli ascolti tv, vola l’e-commerce. Le rilevazioni di Agcom

“Gli ascolti televisivi calano, Corriere.it primo sito di informazione. L’e-commerce in crescita.”

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha pubblicato oggi l’Osservatorio sulle Comunicazioni relativo ai primi nove mesi dell’anno, riguardante la televisione e le piattaforme online. Nel settore televisivo, si è registrata una flessione del 2,8% negli ascolti medi giornalieri dei primi nove mesi dell’anno rispetto al corrispondente periodo del 2022.

Nell’ambito televisivo, è stato rilevato che Mediaset ha superato la Rai, con 3,03 milioni di spettatori nella fascia “intero giorno” e 37,5% di share. Per quanto riguarda la fasce orarie, si è ridotto il numero di spettatori nel “prime time” e nel “giorno medio” rispettivamente di 2,31 milioni di unità (-11,0%) e 0,94 milioni (-10,4%) rispetto al 2019.

Analizzando l’andamento delle audience dei siti e applicazioni di informazione generalista, si sono registrati 37,3 milioni di utenti unici, con una flessione di 2 milioni di visitatori rispetto a settembre 2022. Corriere.it con 28,6 milioni di utenti unici si conferma primo nella classifica dei siti di informazione, seguito da La Repubblica e TGCOM24.

Relativamente alle piattaforme online di e-commerce, si è registrato un incremento di oltre 38 milioni di utenti unici a settembre 2023 rispetto al 2022, con Amazon in testa alla classifica con 35,7 milioni di utenti unici, seguito da eBay con 16,6 milioni e Temu con 14,3 milioni di utenti.

Per quanto riguarda lo streaming video, si è evidenziata una flessione del 9,4% rispetto a settembre 2022.

In conclusione, i dati dell’Osservatorio Agcom mostrano un quadro in evoluzione per quanto riguarda gli ascolti televisivi e l’utilizzo delle piattaforme online, con una costante crescita dell’e-commerce.Calo degli ascolti televisivi nel 2023: come stanno cambiando le abitudini dei consumatori

Secondo l’Osservatorio Comunicazioni di Agcom, si è osservata una contrazione degli ascolti per i principali operatori, ad eccezione del servizio Now di Comcast/Sky che ha registrato una crescita del 22,2%. Netflix, ad esempio, ha visto una riduzione del 6,6% del tempo dedicato alla visualizzazione dei contenuti nei primi nove mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022. Anche piattaforme come Amazon Prime Video, Disney+ e Dazn hanno subito una contrazione del tempo di fruizione. È importante notare che le rilevazioni Agcom non comprendono il traffico proveniente dai televisori connessi.

Le piattaforme di video on demand (VOD) che offrono servizi gratuiti hanno registrato una contrazione dell’audience di circa 2,4 milioni di navigatori unici collegati a settembre 2023 rispetto all’anno precedente. Tra le piattaforme VOD gratuite, le più visitate in termini di utenti unici medi mensili sono risultate News Mediaset Sites, Sky TG24 e RaiPlay. Il tempo di navigazione relativa a questa tipologia di siti è stato stimato in circa 26 milioni di ore, con una flessione di oltre un milione di ore rispetto all’anno precedente.

Le vendite dei quotidiani continuano a diminuire nei primi nove mesi del 2023. In media, giornalmente, sono state vendute 1,43 milioni di copie, registrando una flessione su base annua dell’8,8% e del 32,8% rispetto al corrispondente periodo del 2019. Tuttavia, i quotidiani venduti in formato digitale non hanno registrato variazioni significative su base annua, mostrando addirittura una crescita del 13,9% rispetto al 2019.

In relazione ai diversi generi editoriali, i principali cinque quotidiani a diffusione nazionale considerati generalisti hanno registrato una flessione nella vendita di copie cartacee pari all’11,8% rispetto ai corrispondenti volumi del 2022 ma, allo stesso tempo, hanno registrato una contenuta crescita nella vendita giornaliera di copie in formato digitale pari al 4,6%.

Fonte

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024