Roma Centro
Roma, Grande successo per il Concerto per la pace nella chiesa di Santa Caterina
Grande successo per il Concerto per la pace organizzato a Roma nella chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli

La musica è magia e sempre ci fa andare oltre anche con lo spirito. Fa bene al cuore e quindi il nostro animo si rallegra, si distende e ci fa essere più buoni.
ll Concerto per la Pace a Roma – Sabato scorso nella chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli, al “Concerto per la pace”, organizzato dallo Studio legale Tiani-Spataro, in collaborazione con il Centro italiano Gestal, “accolto” favorevolmente dall’Ordinariato militare che ha inteso mettere in risalto come la splendida arte sia elemento, anch’essa, di evangelizzazione.
L’Orchestra Sinfonica del Molise, con la meravigliosa voce del Soprano Romina Cicoli e la direzione del Maestro Andrea Magnelli, hanno allietato gli spettatori presenti nella stupenda location nel cuore della città, sita nel quartiere Monti a due passi dal Quirinale, nel centro storico di Roma.
Prima del concerto, un momento di grande commozione è stata la lettura della preghiera per i caduti scritta per l’occasione dal Ordinario militare, e soltanto dopo si è dato il via al nostro meraviglioso inno nazionale.
Presenti per il tradizionale evento di natale il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Carmine Masiello, il Generale Antonio Vittiglio, il Generale Giovanni Gagliano, il Generale Diodato Abagnara, l’Ispettrice nazionale delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa, sorella Emilia Bruna Scarcella, con una delegazione di Crocerossine e il presidente del Pasfa (l’Associazione per l’Assistenza spirituale alle Forze Armate) Maria Giovanna Iommi.
I discorsi dei protagonisti a margine del Concerto per la Pace
Prima della conclusione del piacevole evento sono intervenuti l’arcivescovo Monsignor Santo Marcianò e l’avvocatessa Spataro organizzatrice del concerto. Il primo ha sottolineato come si sia trattato di “Un concerto che ha voluto farci riflettere sulla pace, anelare alla pace, desiderare la pace, il concerto è questa magia… La musica – ha aggiunto – ci fa andare oltre col pensiero, con il cuore e ci fa toccare con mano la speranza: è possibile la pace. E i militari, in specie quelli italiani, sono uomini di pace, operatori di pace”. L’avvocatessa
L’avvocatessa Spataro organizzatrice del concerto per la Pace, ha infine affidato gli auguri di Natale alle parole del Vangelo di Matteo: “Beati i costruttori di Pace perché saranno chiamati figli di Dio”. Anche quest’anno il concerto per la pace è stato un bel momento di preparazione al Natale che ha coinvolto diverse figure del mondo militare ed ecclesiastico, oltre a diversi personaggi illustri presenti per l’occasione.
Roma Centro
Roma, pericolo a Piazza di Spagna : una lastra rischia di cadere (FOTO)
Roma, Piazza di Spagna, l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Roma – Piazza di Spagna : una lastra è pericolante sul tetto della chiesa di Trinità dei Monti : intervento dei Vigili del Fuoco.
Una situazione di pericolo è stata segnalata nel cuore di Roma, precisamente presso la Chiesa della Santissima Trinità dei Monti in Piazza della Trinità dei Monti. I vigili del fuoco sono intervenuti in risposta a una lastra pericolante situata sul retro del tetto del campanile, ad un’altezza di circa 40 metri, hanno dichiarato le autorità dei vigili del fuoco.
Al momento, tecnici specializzati sono già al lavoro sul tetto della chiesa.
Il personale esperto del nucleo SAF (Speleo Alpinistica Fluviale) ha raggiunto la cima della chiesa e, dopo un’attenta osservazione del posizionamento della lastra di piombo, descritta come di “notevole grandezza e peso”, ha emanato una diffida riguardante l’utilizzo del terrazzo interno e l’accesso ad esso da parte delle persone e del responsabile dell’edificio di culto. Subito dopo, è stato coinvolto un tecnico specializzato insieme a personale qualificato per avviare immediatamente i lavori di messa in sicurezza del tetto o la rimozione della lastra di piombo di copertura. I vigili del fuoco hanno quindi proceduto a verificare le condizioni della lastra pericolante.
In loco, la sala operativa del comando di Roma ha inviato oggi la squadra 1/A, il Nucleo SAF, l’autoscala, il funzionario di Guardia e il Capo Turno Provinciale. Come dimostrato dalle foto diffuse dal comando dei vigili del fuoco di Roma, i pompieri si sono arrampicati fino alla cima della chiesa per valutare le condizioni della lastra pericolante.
Cronaca
21 dentro 30 metri quadri. Bengalese sfrutta i connazionali, ma i proprietari sono italiani

Cronaca Roma – Questa mattina, nelle vicinanze della stazione Termini di Roma, le pattuglie della Polizia Locale sono intervenute per liberare un appartamento in cui dormivano 21 persone, tutte di nazionalità straniera, stipate all’interno di due seminterrati di dimensioni molto ridotte, rispettivamente di 30 e 40 metri quadri.
L’alloggio, gestito da un cittadino di nazionalità bengalese, era stato trasformato in un dormitorio improvvisato. Gli agenti del I Gruppo Centro Storico della Polizia di Roma Capitale hanno scoperto la presenza di 21 posti letto all’interno dei seminterrati, identificando 8 cittadini di nazionalità bengalese, tutti in regola sul territorio nazionale. Le condizioni igieniche e di vivibilità erano così precarie che è stato necessario richiedere l’intervento del personale della ASL per verificare ulteriormente la salubrità e l’abitabilità dei locali.
Si sta valutando la posizione dei titolari dell’immobile, una coppia di nazionalità italiana, per il cambio di destinazione di uno dei seminterrati, che è stato trasformato da magazzino ad uso abitativo.
Riproduzione riservata
-
Attualità1 giorno fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Cronaca16 ore fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità5 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto