News
Covid, boom di casi nel Lazio: aumento vertiginoso in una settimana
Lazio: Incremento del 20,7% nei Casi di Covid in una Settimana
Nel corso della settimana dal 23 al 29 novembre, i casi di coronavirus nel Lazio hanno registrato un aumento del 20,7%, secondo i dati forniti dalla Fondazione Gimbe. Nonostante la diminuzione dell’allerta generale, il virus sta circolando nuovamente, con un’accelerazione dei contagi in tutto il paese.
Secondo le recenti statistiche della Fondazione Gimbe, l’incidenza dei casi positivi ogni 100.000 abitanti nell’ultima quindicina è stata di 166 nel Lazio. Nello specifico, le province di Frosinone e Viterbo sono le uniche ad aver registrato una lieve diminuzione dei contagi, mentre Roma, Latina e Rieti hanno visto un aumento significativo.
A Roma, l’incidenza dei casi è stata di 103 su 100.000 abitanti, con un aumento del 23,5% rispetto alla settimana precedente. A Latina, c’è stato un incremento del 13,8% con 76 casi su 100.000 abitanti, mentre a Rieti si è registrata una crescita del 29,2% con 41 casi ogni 100.000 abitanti. Al contrario, Frosinone e Viterbo hanno visto una diminuzione dei contagi rispettivamente dello 0,4% e del 4,1%.
Nonostante il trend in crescita dei contagi, il Lazio si mantiene al momento ancora in area verde per quanto riguarda le ospedalizzazioni, con una percentuale del 7,2% dei posti letto occupata da pazienti affetti da COVID-19 in area medica e dell’1,6% in terapia intensiva.
Tuttavia, c’è preoccupazione per la possibilità che i numeri siano sottostimati, a causa della mancata comunicazione degli esiti dei tamponi fai-da-te e del non obbligo di isolamento per i soggetti positivi. La situazione richiede quindi massima attenzione e rispetto delle misure di prevenzione per contrastare la diffusione del virus.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa