Seguici sui Social

Cronaca

La Capitale dello Stress: il disagio dei Romani tra traffico e rumori

Pubblicato

il

La Capitale dello Stress: il disagio dei Romani tra traffico e rumori

I risultati hanno mostrato che chi vive in zone più inquinate, come il centro storico o il quadrante est della città, ha maggiori probabilità di sviluppare schizofrenia, depressione e disturbi d’ansia -Cronaca di Roma

L’inquinamento atmosferico e i disturbi psichiatrici sono legati, come dimostra uno studio condotto sulla Capitale da Paola Michelozzi, Federica Nobile, Anna Forastiere, Francesco Forastiere e Massimo Stafoggia del dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio.

Mentre è ben noto che l’inalare a lungo aria inquinata può causare problemi respiratori, per quanto riguarda la salute mentale, maggiore è la presenza di inquinanti atmosferici come biossido di azoto, black carbon e particelle ultrafini, maggiori sono le probabilità di ansia e depressione.

Cronaca di Roma-La pubblicazione sottolinea che l’esposizione all’inquinamento può generare infiammazione nel sistema nervoso centrale, stress ossidativo o influire sul lobo limbico, coinvolto nel controllo delle emozioni, sebbene i meccanismi siano ancora poco chiari.

L’analisi, condotta su oltre 1,7 milioni di adulti a Roma nel 2011, ha incrociato dati demografici con informazioni mediche e assicurative per gli otto anni successivi, considerando ricoveri ospedalieri e nuove prescrizioni di farmaci psichiatrici-Cronaca di Roma

Le conclusioni, diffuse dal Corriere della Sera indicano che migliorare la qualità dell’aria potrebbe ridurre questi disturbi mentali fino al 30% con una riduzione dell’inquinamento del 10%. Seguendo i limiti proposti dall’UE per il 2030 e le linee guida dell’OMS, si potrebbe ottenere un beneficio ancora maggiore.

Michelozzi evidenzia che, sebbene siano prime evidenze, uno studio correlato ha dimostrato il ruolo fondamentale delle aree verdi: dove sono più presenti, si registra una diminuzione dei disturbi psichiatrici nella Capitale.

Ultime Notizie Roma

Shock a Manziana: Donna di 42 anni trovata morta in una villetta, i misteri dietro la sua scomparsa

Pubblicato

il

Shock a Manziana: Donna di 42 anni trovata morta in una villetta, i misteri dietro la sua scomparsa

Sara, 42 anni, è stata trovata senza vita in una villetta a Manziana, vicino Roma. Non è ancora chiaro se la causa del decesso sia un incidente o un malore improvviso.

Il corpo è stato scoperto in via Santa Severa nella mattina di sabato 5 luglio. Alle 6, i carabinieri della compagnia di Bracciano insieme ai sanitari del 118, sono intervenuti dopo una chiamata al NUE 112. La donna giaceva a terra all’interno della villetta, situata di fronte a un mobilificio: Sara, residente a Oriolo Romano nel viterbese, si trovava a Manziana come ospite di un amico, proprietario della casa.

L’autopsia, che si svolgerà all’ospedale Gemelli, servirà a chiarire le cause del decesso e verificare se fossero presenti alcol o sostanze stupefacenti.

Al momento il caso è trattato come morte accidentale, ma non si escludono altre ipotesi, anche se non sono stati rilevati segni evidenti di violenza. I carabinieri hanno ascoltato il padrone di casa, i familiari della vittima e i testimoni presenti nei dintorni, tra cui i dipendenti del mobilificio e del bar vicino, per ricostruire gli ultimi momenti di vita di Sara.

È importante lasciare spazio alle indagini e non trarre conclusioni affrettate, rispettando il dolore dei familiari e confidando che l’autopsia possa fare chiarezza su quanto accaduto.

Continua a leggere

Ultime Notizie Roma

Esplosione a Roma, installati sensori per rilevare residui di gas

Pubblicato

il

Esplosione a Roma, installati sensori per rilevare residui di gas

Resta alta l’attenzione a Roma dopo la violenta esplosione avvenuta ieri mattina intorno alle 8 in via dei Gordiani, zona Prenestino. Un distributore di GPL è saltato in aria causando oltre 40 feriti, tra cui due in condizioni gravi, ora ricoverati all’ospedale Sant’Eugenio. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i soccorritori, alcuni dei quali sono rimasti coinvolti nella deflagrazione.

L’Arpa e il Noe hanno installato dispositivi per monitorare la qualità dell’aria, temendo la presenza di gas residui. La Protezione Civile ha consigliato ai residenti di non uscire, tenere chiuse le finestre e spegnere i condizionatori. La Procura ha aperto un’indagine per disastro colposo: le prime ipotesi parlano di un guasto ad un impianto GPL.

Il tempestivo intervento dei gestori di un centro estivo vicino ha evitato una possibile tragedia: i bambini presenti sono stati evacuati poco prima dell’esplosione. La zona resta isolata, con ingenti danni anche a strutture vicine, come la polisportiva Villa De Sanctis. Le autorità stanno proseguendo le indagini e i controlli ambientali.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato in base agli articoli pubblicati dai rispettivi utenti. La registrazione è gratuita .Per registrarsi scrivi ai nostri contatti e partecipi al progetto Diventa Blogger con il quale potrai pubblicare i tuoi articoli liberamente e senza censura
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025