News
Denunce per maltrattamenti degli animali: nel Lazio più di 50
Denunce per maltrattamenti degli animali: nel Lazio più di 50
Denunce per maltrattamenti degli animali: nel Lazio più di 50
La sensibilizzazione della società sui temi della tutela e del giusto trattamento degli animali da compagnia è diventata una priorità. È quanto emerso durante la Conferenza promossa presso il Comando unità forestali ambientali e agroalimentari dei Carabinieri a Roma come riporta RaiNews, dove il Generale Antonio Danilo Mostacchi sottolinea la necessità di un rapporto più cosciente nei confronti degli animali domestici.
Negli ultimi anni, i Carabinieri forestali hanno stretto un’importante collaborazione con Lav per sensibilizzare i cittadini su tali tematiche. Il risultato è un protocollo d’intesa volto a promuovere l’adozione dei cani da canile e la protezione degli animali da compagnia.
L’Italia, purtroppo, continua a registrare numeri allarmanti di abbandono degli animali domestici, con 50.000 cani e 80.000 gatti abbandonati solo nei mesi di luglio e agosto. Nel Lazio, sono state denunciate 51 violazioni per maltrattamento degli animali tra il 2022 e il 2023, con altre 10 denunce nel medesimo periodo per prevenzione del randagismo, più diffuso nelle regioni del centro-sud.
Sul territorio regionale, sono oltre 540 le unità operative dei carabinieri forestali impegnate nella protezione degli animali. La loro missione include non solo la tutela degli animali domestici, ma anche quella delle specie selvatiche a rischio di estinzione, come ad esempio il lupo.
Durante la conferenza è stato presentato un vademecum con consigli utili su come comportarsi correttamente con gli animali. La biologa ed etologa Eugenia Natoli ha sottolineato l’importanza di insegnare fin da cuccioli delle regole ben precise agli amici a quattro zampe per prevenire comportamenti aggressivi da adulti.
È stato anche affrontato il tema del regalo dei cuccioli a Natale, con l’avvertimento che cani come il pitbull richiedono cure particolari nel loro sviluppo e non dovrebbero essere scelti a cuor leggero.
Queste sono solo alcune delle importanti tematiche discusse durante la conferenza, dove hanno preso parte il Generale di Brigata Comandante Regionale forestale Cinzia Gagliardi, il Colonnello Giorgio Maria Borrelli, Comandante del Raggruppamento Cites, e Gianluca Felicetti, Presidente nazionale di LAV.
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
Borseggiatore Massacrato di Botte da un padre di famiglia