News
Ecco le nuove fasce orarie per i dipendenti pubblici in malattia. A cena tutti al ristorante!
Nuove fasce orarie per le visite fiscali dei dipendenti pubblici in malattia
I dipendenti pubblici in malattia potranno ora ricevere le visite fiscali in nuovi orari prestabiliti. Secondo un recente messaggio dell’Inps, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19, compresi i giorni festivi, saranno i momenti in cui verranno effettuate le visite. Questa modifica riduce notevolmente la disponibilità oraria richiesta rispetto al passato.
La decisione è stata presa in seguito a una sentenza del Tar Lazio (16305/2023, pubblicata il 3 novembre 2023), che ha annullato parte del decreto 206 del 17 ottobre 2017 del Ministro della Semplificazione e della pubblica amministrazione. Tale decreto aveva determinato le fasce orarie di reperibilità dei dipendenti pubblici durante il periodo di malattia, stabilendo orari diversi da quelli previsti per i lavoratori dipendenti del settore privato. Il Tar ha considerato questa disparità incostituzionale, portando all’annullamento di tale disposizione.
Nel frattempo, in attesa di un nuovo decreto ministeriale o di un’ulteriore sentenza che riesamini la questione, l’Inps ha stabilito i nuovi orari per le visite mediche di controllo domiciliare nei confronti dei lavoratori pubblici. Questi dovranno essere effettuati dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 di tutti i giorni, compresi i giorni festivi.