News
Fratelli d’Italia vola nei sondaggi, ma invece l’esecutivo non convince. I dati
Il 2023 si è chiuso con diversi sviluppi politici degno di nota, analizzati approfonditamente da Nando Pagnoncelli, sondaggista di Ipsos, in un articolo pubblicato sul Corriere della Sera.
Secondo i risultati delle elezioni politiche del settembre 2022, solo tre partiti hanno segnato differenze significative. Fratelli d’Italia è cresciuto di oltre tre punti, passando dal 26% delle Politiche al 29,3% attuale; il Movimento 5 Stelle è cresciuto di 1,8 punti, passando dal 15,4% di allora al 17,2% attuale; mentre Forza Italia è decresciuto di 1,3 punti, scendendo dall’8,1% al 6,8%. È interessante notare che il Terzo Polo, che aveva ottenuto il 7,8% alle Politiche, oggi, ipoteticamente sommando i voti di Azione e Italia viva, arriva al 6,7%.
Nel suo report pubblicato dal Il Tempo, Pagnoncelli ha anche evidenziato i risultati dell’esecutivo, a poco più di un anno dall’insediamento. C’è stata una contrazione significativa degli indicatori di valutazione dell’operato del governo e della presidente del Consiglio. Tuttavia, nonostante ciò, non sembrano verificarsi stravolgimenti nelle intenzioni di voto, anzi sembra che la contrazione abbia rafforzato il partito della presidente, quasi fosse l’unico ancoraggio della coalizione.
Analizzando l’opposizione, Pagnoncelli ha notato un recupero del Partito Democratico negli ultimi mesi, ma sottolinea che i risultati ottenuti sono solo in linea con quelli delle elezioni politiche precedenti. Inoltre, il Partito Democratico non è ancora riuscito ad espandere il suo elettorato né a ridimensionare il Movimento 5 Stelle. Al contrario, il Movimento registra un recupero di voti e si pone come la formazione degli “esclusi”. Secondo Pagnoncelli, è probabile che l’esecutivo non sarà insidiato nel breve periodo.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa