Mondo
Il fronte armato della Palestina non molla e invia un messaggio a Israele
Hamas sfida Israele: leader afferma “battaglia feroce”
Il leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, afferma che i combattenti del gruppo hanno inflitto pesanti perdite alle forze armate di Israele. Nel suo messaggio, Sinwar parla di una “battaglia feroce, violenta e senza precedenti” delle Brigate al-Qassam, il braccio armato di Hamas, contro le forze israeliane.
Come riporta l’agenzia di stampa ADN Kronos, il leader del gruppo sostiene che le Brigate al-Qassam abbiano attaccato almeno 5.000 soldati israeliani, uccidendone un terzo. Tuttavia, i numeri dichiarati da Sinwar sono in contrasto con il bollettino ufficiale delle forze israeliane (IDF) che conferma 156 caduti dall’inizio delle operazioni di terra nella Striscia di Gaza fino alla fine di ottobre. Inoltre, Sinwar afferma che 750 mezzi militari israeliani sono stati completamente o parzialmente distrutti.
Il messaggio del leader di Hamas a Gaza arriva dopo il terribile attacco del 7 ottobre in Israele. Sinwar afferma che le Brigate al-Qassam non si sottometteranno alle condizioni israeliane per porre fine alle ostilità. Secondo il ministero della Salute di Gaza, i morti nella Striscia sono più di 20.000.
Israele-Libano, tensione al confine
Nel frattempo, nel nord di Israele, alcune strade si sono chiuse a causa dell’aumento delle tensioni tra Israele e gli Hezbollah libanesi. Le IDF hanno confermato raid aerei nel sud del Libano contro obiettivi di Hezbollah. Durante il conflitto tra Israele e Hamas e con le tensioni tra Israele e gli Hezbollah libanesi, molti israeliani che vivevano nelle vicinanze della linea di confine con il Libano hanno lasciato le proprie case.
-
Attualità6 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa